Prestashop, Shopify e Woocommerce confronto: quale scegliere? quale il migliore? caratteristiche, costi, funzionalità, facilità d’uso.
Se anche tu hai deciso di iniziare a vendere online e devi creare il tuo negozio digitale, allora è giunto il momento di scegliere la migliore piattaforma ecommerce per le tue esigenze. Puoi fondamentalmente orientarti tra tre opzioni, ovvero Shopify o Prestashop o Woocommerce. Ecco cosa devi sapere dei tre software.
Cosa sono Shopify, Prestashop e Woocommerce?
Prestashop è una piattaforma open source grazie alla quale si può costruire un negozio elettronico di facile utilizzo, leggero e dalle funzionalità semplici. Optando per le funzioni ulteriori acquistabili tramite i tools del marketplace, è possibile interfacciarsi ad una piattaforma scalabile e adatta a negozi anche di grandi dimensioni.
Shopify ha una portata diversa, è una piattaforma più completa, tanto da essere divenuto leader del mercato di riferimento. Si caratterizza per strumenti più completi e dettagliati, anche grazie al generatore di negozi drag-and-drop intuitivo ed in grado di permettere il caricamento illimitato di prodotti. E’ pensato soprattutto per persone che hanno zero conoscenze in campo informatico.
Woocommerce invece è un plug-in appartenente alla piattaforma WordPress, grazie al quale si può trasformare un normale sito web in un negozio digitale. Sebbene più leggero e semplice, nonché in taluni aspetti limitato rispetto agli altri due, è forse il plug-in più scaricato della piattaforma WordPress.
Prestashop, Shopify e Woocommerce: le caratteristiche principali
Tutti e tre i negozi digitali, uno in un modo, uno in un altro, uno in un altro ancora, vantano delle funzionalità tali da permettere a chiunque ne abbia interesse di aprire facilmente il proprio ecommerce senza particolari difficoltà.
La sola cosa che va precisata, prima di entrare nel dettaglio è che, essendo Woocommerce un plug-in e non una piattaforma autonoma, ha minori funzionalità risultando leggermente limitativo rispetto agli altri due.
Shopify e Prestashop infatti permettono in autonomia di creare un catalogo prodotti, aggiornare la descrizione, classificarli ed elencarli in modo facile e veloce. Con entrambe le piattaforme puoi configurare i prezzi, inserire descrizioni, impostare i requisiti di ordine e le informazioni di spedizione.
Più nel dettaglio, con Shopify puoi gestire tutto autonomamente, senza particolari conoscenze informatiche, e acquistando il pacchetto di funzionalità pro avrai modo di migliorare ulteriormente il contenuto del tuo negozio.
Prestashop invece ti permette senza alcun costo aggiuntivo di elencare i prodotti, venderli, offrire rimborsi, gestire le modalità di pagamento e di consegna.
Tutto ciò si può realizzare anche con Woocommerce, grazie all’uso di una procedura guidata all’installazione, potrai impostare la posizione e la valuta del negozio, il gateway di pagamento, le opzioni di spedizione e altro.
Prestashop, Shopify e Woocommerce: come gestire Marketing e SEO
Con Shopify e con Prestashop puoi inserire nel negozio digitale offerte, sconti, promozioni, codici dedicati. Puoi offrire la spedizione gratuita e quindi porre in essere qualunque strategia marketing atta ad incrementare la vendita e dunque il successo del tuo ecommerce.
Con qualche passaggio ulteriore potrai anche connettere il negozio creato con le pagine social per avere maggiore visibilità e per promuovere i tuoi prodotti, guidare il traffico e aumentare la consapevolezza del marchio.
Rispetto a Prestashop e a Woocommerce, Shopify permette altresì ai clienti di inserire le recensioni e l’indice di gradimento dei prodotti acquistati. Andando poi ad ottimizzare il tuo sito in ottica SEO nel tempo, è più probabile che tu appaia più in alto nei risultati di ricerca di Google.
Per quanto concerne Prestashop, la piattaforma ti permette di modificare l’URL, di gestire minuziosamente le sezioni dedicate all’ottimizzazione SEO delle tue pagine web. Troverai infatti un’ampia gamma di moduli SEO da usare a tuo vantaggio (ovviamente a pagamento) il cui scopo è riempire in automatico i tuoi meta tag. Puoi anche scaricare moduli gratuiti per permettere ai clienti di lasciare recensioni sui prodotti sul tuo sito.
Purtroppo Woocommerce non fornisce la medesima possibilità in autonomia dal punto di vista del marketing e dell’ottimizzazione SEO. Ciò però non rappresenta un limite: puoi usare infatti numerosi tools e plug-in SEO per WordPress come SEMrush , SEOZoom, Google Keyword Planner , RankMath e Yoast.
Pertanto mentre con Prestashop e Shopify potrai fare SEO direttamente con le opzioni e funzioni delle rispettive piattaforme, con Woocommerce dovrai utilizzare plug-in e tool terzi per la piattaforma WordPress.
Questo implica che i primi 2 (e soprattutto Shopify) sono più user-friendly per l’utente senza un bagaglio tecnico, mentre per l’utilizzo di Woocommerce l’utente dovrà avere una infarinatura generale sulla SEO on-page e off-page per l’indicizzazione delle keyword che convertono sul motore di ricerca Google. Una soluzione sarebbe quella di affidarsi anche ad una web agency (se vuoi approfondire l’argomento vai su Salentofactory – realizzazione siti Lecce).
Prestashop, Shopify e Woocommerce: Rapporti sul traffico e sulle performance
Altro interessante aspetto da considerare nel confronto tra Prestashop, Shopify e Woocommerce, è quello sui rapporti circa il traffico generato sull’ecommerce che le piattaforme in esame sono in grado di generare.
Shopify si presenta con una dashboard di facile lettura che palesa agli occhi dell’utilizzatori importanti informazioni circa le vendite, gli ordini e il traffico generato sul negozio digitale. Con molta facilità pertanto, è possibile tenere traccia delle prestazioni e delle performance della tua attività in un’unica pagina. Shopify si integra facilmente con Google Analytics.
Bene o male Prestashop si presenta con le stesse funzionalità. La piattaforma genera rapporti sul traffico e permette anche di tenere traccia della provenienza dei visitatori e di come sono giunti nel tuo negozio digitale. Così facendo puoi avere uno sguardo d’insieme sulla crescita e il successo del tuo negozio, individuando anche i prodotti che sono maggiormente richiesti dai clienti.
Con Woocommerce invece non è possibile accedere ad analisi e rapporti su vendite, clienti, prodotti e marketing. Da questo punto di vista quindi ha qualche limite. In questo caso dovrai affidarti a tool terzi e plug-in che comunque si integrano con la piattaforma WordPress che ospita Woocommerce.
Prestashop, Shopify e Woocommerce: facilità d’uso
Non si chiedono particolari conoscenze informatiche per la gestione e la realizzazione di negozi digitali attraverso le tre piattaforme in esame, per cui possono essere usati anche da neofiti del settore.. ma attenzione!
Per quanto riguarda Shopify, ha un’interfaccia semplice ed intuitiva che ti guida nella creazione del negozio dal principio fino alla fine. Si può personalizzare con temi particolari, utili e simpatici. Probabilmente è la piattaforma più facile da utilizzare e indicata per chi non ha mai gestito un sito web.
Prestashop resta tra le piattaforme ecommerce open source più affidabili ed efficienti in assoluto. Ti permette sia di effettuare attività basiche che non richiedono particolari conoscenze tecniche, sia migliorie più specifiche che invece richiedono un minimo di preparazione informatica. Tutto dipende da quello che speri di ottenere e da quanto pratico sei nell’uso del PC e dei linguaggi di programmazione.
Woocommerce è la più flessibile in assoluto come piattaforma, in quanto offre temi molto personalizzabili, permette di calcolare in automatico le imposte e offre opzioni di sicurezza avanzate e centinaia di estensioni ufficiali, sia gratuite che a pagamento. Si integra con WordPress, pertanto devi avere un minimo di conoscenze riguardo la gestione di un sito in WP, oltre al fatto che ti consigliamo di studiarti le migliaia di guide online dedicate a Woocommerce.
Ulteriori aspetti da valutare
Se hai bisogno di realizzare un progetto specifico, con Shopify puoi ottenere il migliore negozio nel tempo minore, a maggior ragione se opti per la versione Plus. Quest’ultima è perfetta per far fronte ad ogni esigenza aziendale più avanzata ed è disponibile a un prezzo particolarmente conveniente.
Su Prestashop, non spendiamo particolarmente parole a riguardo, in quanto trattasi come già detto di una piattaforma open source completamente gratuita con zero costi mensili e senza commissioni per singole vendite.
E’ pertanto gratuita al 100% e scaricabile da chiunque. Non prevede canoni mensili, percentuali da versare sulla vendita, dunque si lavora serenamente e senza far fronte a costi inattesi. Se per una tua particolare esigenza, per un tuo sfizio, vuoi provare dei temi premium o delle funzionalità ulteriori (ma non necessarie) allora puoi scaricare le estensioni premium direttamente dal market della piattaforma. In quanto ai temi premium, hanno un costo di circa 100 dollari cadauno, mentre le estensioni costano circa 50 dollari. Inoltre, nell’uso di Prestashop devi procedere tu personalmente all’acquisto del web hosting, che non ti viene fornito dalla piattaforma (in tal senso hai una vasta scelta, in quanto ci sono provider che costano meno di 3 dollari al mese, e provider che ti costano oltre 90 dollari l’anno, tutto dipende da quello che decidi di comprare). Questo sarà il solo costo che dovrai affrontare e che però non ti viene chiesto da Prestashop.
Per Woocommerce il discorso è differente. Di per sé non è un plug-in a pagamento. Tuttavia avendo la versione base funzioni limitate, spesso richiede l’acquisto di tools e di estensioni, alcuni dei quali purtroppo sono a pagamento.
Prestashop, Shopify e Woocommerce: Quale software è il migliore per la tua azienda? Quale scegliere?
Se vogliamo fare un confronto face to face tra Prestashop e Shopify, possiamo dire che in una guerra tra titani, non esistono vincitori o vinti.
Entrambe le piattaforme mettono a disposizioni funzioni di “ampio respiro“, permettono di gestire il negozio facilmente, di avere accesso all’inventario e di tenere traccia delle vendite. Sono insomma software in grado di originare un’esperienza di ecommerce vantaggiosa, scalabile, di facile utilizzo. Ciò che si riduce tra le due è l’usabilità e le conoscenze tecniche, nonché i requisiti di budget.
Shopify semplifica radicalmente la creazione di un negozio digitale, anche grazie all’inclusione di hosting e di parametri di sicurezza che permettono la personalizzazione di un editor drag-and-drop collaudato per dare al tuo negozio un’impronta originale.
Coloro che hanno già provato e confermato l’uso della piattaforma non lamentano particolari problemi tecnici che sono quindi sporadici (le poche volte che si presentano, si può tranquillamente fare affidamento sul team di assistenza clienti per trovare una rapida soluzione).
Prestashop è la piattaforma aperta e conveniente adatta a tutti coloro che si sono prefissati un budget limitato. Dopo aver speso il minimo indispensabile per i propri acquisti iniziali e avere le funzionalità di cui hai bisogno, bisogna solo “sborsare” per ottenere l’hosting, per scegliere il proprio nome di dominio e per operare con un certificato SSL. Tuttavia con questa piattaforma, ci si interfaccia ad una curva di apprendimento molto più ripida, che si adatta meglio a coloro che fanno gli sviluppatori web di mestiere.
Woocommerce è gratuito (nella versione base, ovvero solo con le funzioni di Ordinare i prodotti; Gestire il carrello; Controllare la procedura d’acquisto), facile nel suo utilizzo e con le funzionalità base. Ha molti limiti, superabili certo con le estensioni, ma in compenso è comunque una piattaforma sicura da usare. È necessario avere un hosting web e acquistare alcuni plug-in per sbloccare il suo pieno potenziale.