AppValley app store alternativo per device iOS Apple iPhone e iPad, la guida: cos’è, come funziona, download online e come si installa, quanto costa, quali app è possibile trovare, jailbreak.
Il mondo dei melafonini è sempre stato molto particolare. Trattandosi di un sistema operativo a sé stante, che nulla ha a che vedere con quello Android, IOS viene considerato più ostico, anche quando si tratta di dover installare alcune applicazioni.
Come puoi infatti ben constatare collegandoti all’App Store, ci sono dei programmi non disponibili, magari di tuo interesse, che se avessi avuto un altro device non Apple avresti potuto tranquillamente scaricare.
Per ovviare a questo problema ricorrente è nato un App Store alternativo, che racchiude al suo interno tutte le applicazioni non disponibili ed interamente dedicate agli iPhone realizzate da agenzie indipendenti che si occupano di sviluppare web app.
Si tratta di AppValley, uno store alternativo al cui interno sono disponibili app di tutti i gusti, appartenenti alle più disparate categorie. Sulla scia di simili app come TweakBox, TuTu App e Cydia, AppValley sta ottenendo un grande successo, soprattutto perchè NON E’ UN JAILBREAK, ovvero utilizzandolo sul tuo melafonino non annulli la garanzia del telefono.
Per quanto apertamente utilizzabile, AppValley apps rispetta il copyright legato alle applicazioni che propone agli utenti, e al contempo tutela questi ultimi dal rischio di danneggiamento del proprio dispositivo.
Se sei curioso di capire come poter installare questo store per applicazioni sul tuo dispositivo Apple per poi usufruire dei migliori programmi, utilities e giochi presenti al suo interno, allora prosegui la lettura.
Di seguito ti sveliamo tutto quello che c’è da sapere su AppValley online e sul suo facile funzionamento.
Proteggi il cellulare da minacce esterne prima di installare AppValley
Prima di capire come installare ed utilizzare AppValley vogliamo fare una precisazione. Pur trattandosi di un’app 100% sicura (come vedremo anche più avanti) è pur sempre un programma esterno da installare nel proprio dispositivo.
Per tale ragione ti consigliamo, in via preventiva, di dotare il tuo device di strumenti software che possano proteggerlo da eventuali agenti malevoli esterni (virus, trojan, backdoor…), bloccando quindi il passaggio di qualsivoglia tipologia di minaccia.
All’interno dello store alternativo AppValley trovi infatti tutte quelle app che, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, non sono riuscite ad essere approvate dallo store ufficiale della Apple.
Ragione per cui, anzi motivo in più, per installarle c’è bisogno di dare l’autorizzazione dei certificati.
Quanto costa AppValley?
AppValley è completamente gratuita.
AppValley download e Installazione
Fatta questa doverosa premessa, sei pronto ad addentrarti in questo mondo fatto di piacevoli sorprese per il tuo smartphone.
Prendi il tuo Iphone o il tuo Ipad e comincia l’installazione dello store alternativo AppValley. Basteranno pochi minuti e semplici operazioni da fare, serve solo dare la giusta attenzione a tutti i passaggi.
Per prima cosa devi collegarti sul sito ufficiale AppValley. Apri la pagina Home di Safari del tuo dispositivo (precisiamo Safari perché abbiamo collaudato il tutto con questo mobile browser) e collegati al link ufficiale https://appvalley.vip.
A questo punto cerca la voce “Install AppValley” per avviare l’installazione. Dai conferma all’azione cliccando sul tasto e attendi che la procedura sia ultimata.
Una volta terminato il download ma prima di aprire l’applicazione appena installata, devi eseguire un passaggio ulteriore, ovvero accedere alla sezione di gestione del tuo dispositivo.
Vai sull’icona delle impostazioni generali, entra nella sezione dei certificati di sicurezza e clicca sulla voce “China Mobile Group Heilongjiang Company Limited”, metti la spunta sulla dicitura “Autorizza China Mobile Group Heilongjiang Company Limited”, poi conferma nuovamente tale azione premendo su Autorizza. Non puoi saltare questo fondamentale passaggio.
In caso contrario infatti, qualora tu provassi direttamente ad accedere all’applicazione AppValley senza autorizzare il certificato ti apparirà l’errore: “Sviluppatore interno non autorizzato”.
Come funziona AppValley
Una volta installata, AppValley è pronta all’uso. Entrando nella home, in basso a destra trovi l’icona che ti consente di ricercare per nome le app di tuo intessere. L’interfaccia è semplice ed intuitiva. Sommariamente il funzionamento di questo store esterno è simile a quello tradizionale che trovi sui dispositivi.
L’unico aspetto che devi analizzare è come funziona l’installazione e la disinstallazione delle applicazioni che individui su AppValley.
Quali app trovi su AppValley?
Su AppValley trovi tantissime app e nello specifico:
- App di iOS – App e tweak per dispositivi mobili Apple iPhone e iPad;
- App esclusive – App e tweak di Cydia, che includono emulatori di videogames, programmi per registrare lo schermo, utili software per gestire i files (file manager), e tanto altro;
- App non ufficiali – App e giochi che non vengono inseriti negli app store ufficiali per vari motivi;
- App ++ – Sono applicazioni famose moddate e modificate per ottenere funzioni aggiuntive come ad esempio Instagram++, Twitter++, TikTok++, Deezer++, Facebook++, Spotify++, Youtube++, eccetera. Ovviamente tali app non sono disponibili negli store ufficiali come Google Store o Apple Store per motivi di privacy e sicurezza.
Installare nuove app
Per installare un’applicazione da AppValley devi accedere alla home dello store. Dopo aver fatto la ricerca di quella che più ti interessa, pigia sulla sua icona, verrai condotto sulla pagina dell’applicazione desiderata e premendo sulla voce Get e poi sul tap Installa darai inizio al vero e proprio download. Aspetta qualche minuto (di solito ne bastano due, massimo tre. In base alla connessione e al peso dell’app ci potrebbe volere di più), e vedrai che l’icona del programma apparirà sulla schermata del tuo dispositivo.
Cancellare le app di AppValley
Quando ti sarai stancato delle app di AppValley puoi disinstallare proprio come fai con le comuni applicazioni. Non dovrai fare altro che tenere premuto sull’icona per poi cliccare sulla X per rimuoverla del tutto. Solo per eccesso di zelo, sarebbe opportunoche tu eliminassi anche i relativi certificati dell’app stessa.
Su quali device funziona
Se ti stai domandando su quali device funziona questo store alternativo, sappi che viene supportato solo dalle versioni di IOS più recenti. AppValley è stata infatti pensata per essere compatibile con i firmware di ultima generazione. Non crea alcun tipo di errore o di interferenze e non entra in contrasto con le funzioni di sicurezza introdotte da Apple.
L’applicazione AppValley ha il proprio spazio di memoria che non crea alcun tipo di problema nell’utilizzo di altri programmi o del sistema IOS in generale.
AppValley è sicura?
Per quanto riguarda la sicurezza, AppValley ē stata realizzata tenendo conto dei più alti standard di protezione per il device. In teoria non dovrebbe provocarti nessun problema scaricare un’applicazione da questo store alternativo, né compromettere il funzionamento del device se decidi di effettuare il download di un’app.
In realtà come ti abbiamo spiegato prima, contenendo applicazioni senza certificato e quindi non approvate da Apple Store, potrebbe arrecare danni al tuo smartphone, soprattutto per un utilizzo “senza freni“. Pertanto ti consigliamo di fare sempre attenzione a cosa installi sul tuo telefono, magari andando a leggere prima le recensioni e le opinioni online degli user che hanno già installato e provato la app che desideri.
Nonostante ciò, chi ha sviluppato questo software è molto attivo e presente, cerva di tenere sotto controllo il funzionamento dell’applicazione e interviene con la massima celerità se si dovessero segnalare dei problemi, o in caso di tilt o questioni varie, come si legge anche sul web, la risoluzione arriva quasi sempre nel minore tempo possibile.
Sempre gli sviluppatori, per garantirti la massima efficienza e sicurezza testano tutto quello che caricano sullo store prima di proporlo agli utenti. L’applicazione viene anche aggiornata a cadenza regolare. Ad ogni progresso aumentano i contenuti e migliora la sicurezza, così da garantirti il massimo utilizzo senza dover temere attacchi di malware, spyware, virus o qualsiasi altra cosa che possa compromettere la sicurezza del tuo dispositivo.
AppValley assistenza e contatti per risoluzione problemi
E’ possibile contattare gli sviluppatori di AppValley in tre modi diversi:
- Scrivendo sulla pagina ufficiale Facebook;
- Utilizzando il modulo di contatto presente in questa pagina;
- Commentando gli articoli.
Cosa dire in merito al “non jailbreak”?
Precisiamo infine che lo store AppValley è un programma di terze parti rilasciato senza dover utilizzare per forza il jailbreak. Ovviamente questo non vuol dire che non puoi utilizzarlo, ma se decidi di installare AppValley questo non sarà necessario. Inoltre, sappi che non andrai a comprometterela garanzia del tuo telefono, come invece avviene se utilizzi il jailbreak.