Traslochi, la guida: consigli per non sbagliare, burocrazia, quale ditta scegliere, prezzi, Cosa fare e cosa aspettarsi dopo il trasloco.
Se devi traslocare, allora stai già raccogliendo info su come gestire il trasporto dei tuoi effetti personali da una casa all’altra. In giro trovi molte ditte di traslochi pronte a darti supporto e ad organizzare al posto tuo il trasloco a costi contenuti e senza darti stress.
Appurato che sarebbe opportuno evitare il metodo fai da te, non ti resta che sapere come traslocare, scegliendo la migliore ditta in circolazione e che ti offra un buon servizio a prezzi concorrenziali.
Pianifica tutto step by step
Per non sbagliare e per non avvilirti, il migliore modo di traslocare sarà pianificare tutto passo dopo passo.
La pianificazione è strettamente necessaria anche e soprattutto quando ci si affida ad una ditta di traslochi, dal momento che la gestione dei tuoi effetti personali, dei tuoi mobili, deve avvenire con il massimo impegno e con tanta delicatezza.
Ovunque tu debba trasferirti, è importante avere tutto sotto controllo, altrimenti rischi di farti sfuggire qualcosa di importante.
Per ogni fase del trasloco dai direttive, magari mostrando ai trasportatori una lista scritta che indichi cosa fare e come spostare i vari scatoloni.
Parti dalle cose più ingombranti, ricordando di fare anche un inventario di tutto quello che trasferisci al nuovo appartamento per evitare di dimenticare qualcosa.
Cura l’aspetto burocratico
Occhio ovviamente alla parte documentale e all’iter burocratico.
Ti consigliamo in tal senso di iniziare a gestire questo aspetto molti mesi prima. Disdici la casa con lettera raccomandata A/R almeno 180 giorni prima, e salda qualunque obbligazione pendente.
Come già anticipato crea un elenco con indicato tutti gli oggetti che andranno nel nuovo appartamento e fai una cernita di ciò che invece intendi disfartene.
Non trascurare la fase di imballaggio
Non meno importante dell’iter documentale è la fase di imballaggio scatoloni.
Dai priorità a tutti quegli oggetti di cui hai bisogno con impellenza quando sarai nella nuova casa. In questo modo riuscirai a gestire anche con facilità la sistemazione degli scatoloni quando dovrai svuotarlo.
Ci sono ditte di traslochi che ti aiutano anche nella fase di imballaggio. Ti forniscono gli scatoloni e ti facilitano la suddivisione degli effetti personali.
Informa i trasportatori sulle eventuali regole condominiali, sulle norme di parcheggio e sugli orari per espletare le fasi di trasferimento.
Affidati ad una ditta specializzata
Quello che ti resta da fare dopo aver espletato ognuno dei precedenti punti, è la scelta di una ditta di traslochi che sia efficiente e competente.
Specialista nel settore e con anni di esperienza alle spalle, la ditta che andrai ad ingaggiare deve essere il tuo braccio destro, deve cioè accollarsi la metà dei tuoi pensieri e delle tue preoccupazioni per ricreare il tuo ambiente confortevole nella nuova casa.
Scegliendo la ditta numero uno della tua zona, sarai così avvantaggiato e potrà risparmiare sia tempo che denaro.
Basta avere a che fare con qualcuno che conosce il comparto dei traslochi e che sappia sopperire alle tue esigenze senza dover per forza di cose optare per la soluzione fai-da-te che tende a farti accollare tutte le responsabilità e a farti mal gestire le singole fasi di trasloco.
Prendi contatti solo con quelle ditte di traslochi che hanno un nome nel settore, che magari hanno un sito attraverso cui vengono promossi in modo trasparente i servizi offerti.
Per maggiore certezza di quanto spenderai e del servizio di cui si occuperanno, provvedi a richiedere un preventivo personalizzato così da comparare le tariffe prima di affidarti ad uno specialista nel settore dei traslochi.
I prezzi
Sono molte le componenti di cui tenere conto per stabilire quali possono essere i prezzi di un trasloco.
Il costo cambia in base alla distanza tra la casa che lasci e quella in cui vai, alla grandezza dell’appartamento, al numero di stanze e così via.
Ci sono ditte urbane che con 300 euro ti organizzano il trasloco, e ditte invece che superano anche le cifre a tre zeri. Tutto sta nella differenza del servizio che ti viene offerto e nella qualità dei collaboratori che ti verranno messi a disposizione.
Sarebbe più opportuno optare per una ditta che applica dei costi medi senza compromettere la qualità del servizio.
Alcuni dei fattori che influenzano il prezzo finale
Essendo il trasfocatore un professionista con esperienza del settore, mette a disposizione il suo tempo per i clienti, il che ovviamente ha un costo.
Che il tuo sia un trasferimento di breve distanza o di lunga distanza, tutto il tempo impiegato per trasportare i tuoi beni ha un costo, e non bisogna sottovalutare l’importanza dei chilometri di distanza rispetto al nuovo indirizzo.
Con questo vogliamo dirti più semplicemente che il tempo di trasloco ha un valore, che benzina e pedaggio hanno valore nei traslochi più lunghi, e che il servizio conclude il quadro economico.
I servizi extra
Detto quanto, tieni presente anche che ci sono dei servizi extra che fanno lievitare il prezzo, anche del 50% rispetto al prezzo medio.
Tutto dipende da quello che scegli. Alcuni di questi servizi extra sono montaggio e smontaggio di mobili, imballaggio dei beni, l’eventuale deposito dei mobili, assicurazione di beni pregiati, trasporto di beni pregiati o ingombranti (pianoforte, opere d’arte, ecc.).
E poi ancora il montaggio della cucina, lo smaltimento di mobili da buttare, la spedizione di materiale di imballaggio e così via.
Prezzi di un trasloco in sintesi
Volendo indicare praticamente delle cifre per un trasloco, possiamo dire che si parte da 300 euro per servizi low cost e di breve distanza.
Ci sono poi aziende che con 1000 euro coprono distanze, maggiori, ed altre invece che per tratte di 800-900 km sforano anche i 1600 euro.
Il nostro consiglio è quello di valutare almeno 3 preventivi online per i traslochi per scegliere quello che più si adatta alle vostre esigenze.
Cosa fare e cosa aspettarsi dopo il trasloco
Per quanto possa sembrare scampato il pericolo a trasloco finito, sappi che ci saranno ancora tante altre cose di cui occuparsi quando sarai nella nuova casa.
La ditta di trasloco provvederà infatti a scaricare e ad accatastare i vari imballaggi nella tua nuova casa, ma sarà tuo compito aprirli e riporre tutto al posto giusto.
Completare le operazioni di trasloco non è semplice: ma rivolgendosi all’azienda giusta, e con il giusto meccanismo di organizzazione e gestione, potrai andare nella nuova casa e avere tutto sistemato nel giro di poco tempo.