Consulente d’immagine, la guida: chi è e cosa fa, definizione, quali i requisiti e le doti, quale il percorso formativo, su cosa lavora.
In molti sono coloro che si chiedono in cosa consista il lavoro di consulente di immagine. Una domanda che si fanno soprattutto coloro che hanno in famiglia una persona che lavora nel settore e che, spinti dalla curiosità, cercano di saperne sempre di più su questo mondo. Ed è proprio per questo motivo che si cerca di capire in cosa consiste in pratica il suo lavoro e il suo ruolo nella società.
In poche parole, il consulente d’immagine è colui o colei che si occupa dell’immagine di un uomo o una donna e di ciò che trasmette attraverso il modo di parlare, di vestire e di porsi.
È molto importante che questi siano in grado di trasmettere un messaggio corretto e che non si trovino fuori luogo in un’occasione abbastanza importante.
Si tratta di persone che in alcuni casi non sono ancora riusciti a trovare il loro stile che le dia la possibilità di esprimersi al 100%. Infatti spesso capita di non essere consapevoli di cosa stiamo dicendo o delle scelte estetiche messe in pratica come capita anche di sottovalutare o ignorare quando l’importanza del linguaggio verbale e dell’etichetta, degli elementi che variano e che devono essere scelti con accuratezza in base al tipo di ambiente che si frequenta.
Vestirsi e sapersi porre in modo accurato e adeguato porta le persone intorno a te ad avere una considerazione migliore piuttosto se si sceglie di non dare troppo peso alla propria immagine.
Ed è proprio per venire incontro a queste esigenze che nasce il consulente di immagine, una figura necessaria per portare le persone a valorizzarsi al meglio e a fare in modo che queste possano trasmettere il messaggio desiderato.
Chi è un consulente d’immagine e che cosa fa
Riprendendo il discorso di prima, possiamo affermare che il consulente di immagine non è altro che un professionista che ha uno spiccato senso estetico proprio perché conosce approfonditamente i colori, le forme, le linee, l’etichetta e, ultima ma non per importanza, la comunicazione verbale.
Egli è in grado di mostrare al cliente il look capace di valorizzarlo nel migliore dei modi il suo essere e ciò che vuole trasmettere, cercando di proporgli degli abbinamenti così che possa avere successo. Il compito del consulente d’immagine è quello di trovare tutti quei problemi all’interno di un outfit di un cliente e di proporre alcune soluzioni che possano andare bene al contesto e alla personalità della persona che hanno scelto di farsi aiutare da uno specialista.
Il compito di un consulente è quindi quello di analizzare il modo di vestirsi, di pettinarsi e di truccarsi così da renderlo adatto agli ambienti che si frequentano, alla professione che si fa e alle persone con cui si trascorre il proprio tempo. In questo modo una persona riesce ad esprimere di certo il meglio del proprio essere.
In alcune occasioni capita che non si riesca a vedere quanto potenzialità c’è dietro un capo d’abbigliamento, un vestito capace di sottolineare al massimo le nostre forme e che può mettere il risalto un tratto particolare del nostro corpo. In base al colore che si va a scegliere, in molte occasioni infatti capita di non riuscire a dare il giusto valore a noi stessi, cosa che un esperto è in grado di fare ad occhi chiusi.
Quest’ultimo infatti sceglierà almeno un capo verde se la persona di fronte a lui ha gli occhi verdi, così da mettere in risalto una caratteristica così bella.
La prima fase che costituisce il lavoro di consulente d’immagine è quella dell’analisi, un lavoro che può essere fatto solo se ha seguito un corso presso un’ accademia di moda. Il professionista come prima cosa inizierà ad analizzare oggettivamente la persona che ha di fronte iniziando a studiare il colore adatto, le forme antropometriche e la personalità.
Solo in un secondo momento, avvalendosi della esperienza portata avanti nel corso degli anni, riesce ad entrare in empatia con il cliente e a consigliargli il look perfetto per ottenere il successo con la propria immagine.
Quali sono le doti di un consulente di immagine
Per riuscire a trarre il meglio dalla propria immagine è molto importante chiedere aiuto a usare il professionista, una persona che sia in grado di lavorare con ogni cliente e che sia quindi capace di affrontare ogni tipo di persona sia a livello fisico che psicologico.
In alcuni casi infatti è possibile dare altri nomi ad un consulente d’immagine ossia quello dì personal shopper o di style strategist anche se è bene sapere che quando si parla della formazione che si deve fare per diventare consulente d’immagine, è fondamentale seguire dei corsi mirati e tenersi sempre aggiornati mediante corsi di aggiornamenti.
Il lavoro di consulente d’immagine può essere eseguito anche senza nessun titolo di studio o certificato anche se di sicuro il professionista migliore è colui che negli anni ha perfezionato il suo stile grazie ad uno studio accurato e al fatto che cerca sempre di restare aggiornato sulle ultime tendenze.
Ma voi affidereste mai la vostra immagine ad una persona che non ha conseguito nessun titolo di studio in questo campo?
Su cosa lavora un consulente di immagine
Il compito di un consulente di immagine è quello di analizzare la personalità dell’uomo o della donna che ha di fronte, il loro look e il loro modo di comunicare cercando di confrontarli con il contesto. Dopo un’attenta analisi il professionista sarà in grado di creare una nuova immagine e riuscirà tranquillamente a mettere in piedi un guardaroba adatto così da avere un look perfetto da sfoggiare in ogni occasione.
Diversi sono gli obiettivi che quest’analisi riesce a portare, ossia:
- rendere migliore il proprio look;
- migliorare la propria immagine rendendola adatta ad una nuova posizione lavorativa o ad un contesto professionale ancora sconosciuta;
- trasformare una persona insicura in un uomo o una donna nuova pieni di consapevolezze e opportunità lavorative.
Non male per un consulente d’immagine, vero?