State pensando di piantare i peperoncini per gustarveli durante le sere d’estate? Sono bellissimi da vedere e sono ottimi per la salute! Seguite i passi e potrete capire come piantare i peperoncini!
Fate indurire le piantine di peperoncino
Prima di piantarei vostri peperoncini, avrete bisogno di indurirle esponendole gradualmente alle condizioni esterne. Quando le temperature diurne raggiungono i 15°, mettete le piantine in una posizione riparata all’aperto, come ad esempio vicino alla casa o nel garage, per poche ore al giorno per 3 o 4 giorni. Nel corso della settimana successiva, portatele lentamente all’aperto.
Come piantare i peperoncini
Piantare i peperoncini quando non è troppo freddo, in modo che le piante non muoiano a causa delle gelate: dovete piantarle solo quando le temperature notturne hanno sempre raggiunto i 21° C ed ogni pericolo di gelate è passato. Se possibile, piantate i vostri peperoncini in una giornata nuvolosa per contribuire a ridurre lo stress sulle piante. Lo spazio tra le piante deve essere da 12 a 20 centimetri, a seconda delle loro dimensioni e della varietà. Dopo aver piantato i peperoncini, innaffiateli abbondantemente.
Innaffiate le piantine
Durante tutta la stagione di crescita, assicuratevi che le piante di peperoncino ricevano almeno un centimetro di acqua a settimana. Controllate spesso i peperoncini durante i periodi di estremo caldo e siccità in modo da non farli seccare: in questi momenti infatti le piante sono in grado di assumere facilmente un litro di acqua al giorno. Se vivete in una regione arida dove fa molto caldo, aggiungete uno spesso strato di pacciamatura organica per contribuire a mantenere l’umidità del suolo e per contribuire a moderare la temperatura del suolo. Ma fate questo solo dopo che il terreno è stato riscaldato, altrimenti il terreno fresco con la pacciamatura si manterrà troppo freddo e arresterà la crescita delle piante di peperoncino.