camicie paralumi

Trasformare vecchie camicie in paralumi

Vuoi realizzare da zero una lampada da tavolo o da comodino grazie anche al riciclo creativo? Trasformare le vecchie camicie che non utilizzi più in paralumi e lampade da tavolo o da comodino sarà un gioco da ragazzi.

 

In questo articolo guida ti spiegheremo come agire, fornendoti le semplici istruzioni per realizzare questo originale complemento d’arredo che sarà l’invidia dei tuoi amici. Un’idea originale per arredare la camera da letto con originalità ed in economia.

 

paralumi-realizzati-con-vecchie-camicie

Questo progetto è super facile e chiunque lo può fare, basta avere una vecchia camicia o una vecchia maglia, delle forbici, e be’ una lampada, meglio senza decorazioni.

Guardiamo come creare una nuova lampada da quella che abbiamo già in casa.

 

Come già detto ci occorrono:

– La Camicia, la maglia, una gonna, un vestitino che non utilizzate più e destinato al cassonetto;

– Forbici, meglio se quelle da sarta;

– Colla a caldo.

 

Trasformare vecchie camicie in paralumi e lampade da tavolo o comodino

riciclo-creativo-paralumi-vecchi-vestiti

Prima di tutto scegliere la maglietta che vogliamo utilizzare, qualsiasi tonalità, qualsiasi stoffa, meglio se è più elasticizzata, poi prendere la nostra lampada, l’abat jour ad esempio, e metterci sopra la nostra maglia, non appoggiata, ma bensì infilare la lampada dentro la maglia, come se dovesse indossarla.

Fate in modo che sotto ci sia della stoffa in più così da fermarla nel bordo interno della lampada.

Una volta fatto da sopra tagliare la maglia a due o tre centimetri sopra il bordo della lampada, così da fermarla all’interno di essa.

Ora siamo a buon punto.

 

come-trasformare-vecchie-camicie-in-lampade-da-tavolo-istruzioni

Prendere la colla a caldo, e partendo dalla parte inferiore, cioè la circonferenza più larga e all’interno di essa passare la colla a caldo e attaccare velocemente il bordo della stoffa senza rimanere attaccati alla colla.

Una volta fatto rifare la stessa cosa al bordo superiore.

Aspettiamo un oretta che la colla asciughi e poi possiamo utilizzarla in casa!

Sembrerà una nuova lampada invece è stata solamente rielaborata.

 

Quali camicie o abiti utilizzare per un lume di classe?

gonne-gipsy-riciclo-creativo

Per realizzare splendidi lumi artigianali consigliamo di utilizzare camicie con stili, colori e geometrie adatte per questa tipologia di complemento d’arredo.

Ad esempio potrebbe essere una buona idea riutilizzare una camicia casual in stile hawaiano che solitamente presenta geometrie molto dinamiche con colori vivaci. I soggetti più presenti sono fiori, piante, alberi (spesso le palme fanno da protagonista), animali esotici come pappagalli e uccellini varipinti, e altri soggetti presi in prestito dalla “natura”.

Per un paralume in stile etnico invece consigliamo di utilizzare camicie, gonne o vestitini in stile gipsy/gitano (come quelle indossate dalle cartomanti), che presentano colori e soggetti spesso simili a quelli hawaiani, ma con grafiche più stilizzate e più tendente al geometrico.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.