20 oggetti di design fai da te da vendere online, 20 idee per guadagnare e arrotondare lo stipendio. Cosa vendere sul web per fare soldi? Ecco il nostro elenco!
Internet non è solo fonte inesauribile di informazioni, risorse e notizie, ma può rappresentare anche il veicolo tramite il quale avviare una propria attività grazie al fai da te.
Ad esempio potresti provare a realizzare oggetti di design con le tue mani e proporli in vendita sul web (sui portali che lo consentono o dovresti creare un ecommerce tutto tuo).
Se non sai su cosa orientarti, prosegui la lettura, ti suggeriamo 20 oggetti di design fai da te che possono consentirti lo sviluppo del tuo business sul web.
Composizioni di fiori secchi
Chi ama arredare la propria casa con soprammobili ed accessori di design è sempre alla ricerca di nuovi oggetti da comprare. Per questo, se hai estro creativo ed ami i fiori, potresti cimentarti nella realizzazione di composizioni con fiori secchi. In fondo è molto più semplice di quanto tu possa pensare, bastano pochi attrezzi, qualche ora del tuo tempo libero e un pizzico di pazienza. Trovi molti tutorial e video sul web pronti a darti lo spunto per le tue composizioni.
Bombe da bagno
Le bombe da bagno si sono diffuse negli ultimi anni in commercio e sono amate da tutti coloro che si vogliono dedicare un bel bagno caldo serale dopo una giornata di lavoro.
Se ne trovano in commercio di già confezionate, ma volendo si possono realizzare anche artigianali. Ad esempio su internet trovi ricette con dosaggi per realizzare saponi, sali e bombe da bagno, dalle più semplici e minimali alle più complesse. Una volta realizzate, cura il design della confezione e metti in vendita, vedrai che finiranno in men che non si dica.
Magliette con stampe personalizzate
Le t-shirt con stampe personalizzate sono molto gettonate tra i giovani. Le piccole società che propongono questa tipologia di prodotto sono riuscite a proporre ai clienti un capo d’abbigliamento originale, che può essere personalizzato come meglio si ritiene opportuno. Si tratta di un’attività che non richiede un eccessivo impegno, pertanto è accessibile a molti.
Borse e portafogli fatti a mano
Per gli amanti della sostenibilità, dei prodotti riciclati o comunque realizzati con materie prime presenti in casa (ricavi di vecchie borse, toppe di denim e così via), le borse e i portafogli fatti a mano sono tra gli accessori migliori in assoluto. Per chi li realizza, costano poco, richiedono solo un po’ di dimestichezza con ago, cotone e macchina per cucire, e tanta creatività.
Bijoux e gioielli
Altra valida idea per vendere online un prodotto fai da te è rappresentata da gioielli e bijoux. Chi ama il mondo degli accessori, può seguire un corso per designer di gioielli o per orafi, oppure puntare sulla realizzazione di gioielli in fimo, legno, e altri materiali del genere. Anche in questo caso occorre avere molta fantasia e una naturale manualità con arnesi e impilamenti di perline e ciondoli.
Portagioie in legno
Se sai lavorare il legno e hai la possibilità di procurarti superfici di diverse dimensioni, la realizzazione di portagioie artigianali potrebbe essere un’idea imprenditoriale di grande importanza. Una volta realizzata la forma del portagioie, dovrai decorare e dipingere le sue superfici.
Certo occorre avere abbastanza tempo a disposizione, ma tra gli amanti dell’artigianato, saranno prodotti che andranno a ruba.
Cornici fotografiche in fimo e legno
Se preferisci puntare su un oggetto diverso e molto utile, sempre con il legno, o anche con il fimo, puoi provare a realizzare cornici fotografiche. Dalla forma più minimale a quella più peculiare se hai destrezza nell’uso degli arnesi del mestiere, puoi realizzare cornici di ogni genere e specie, da decorare e mettere in vendita per chi vuole incorniciare i momenti più belli della propria vita in modo originale.
Candele profumate
La regola dei saponi va anche per le candele profumate fai da te. Cerca sul web le ricette più semplici e adatte a te e alle tue esigenze, dopodiché cimentati nella realizzazione di candele di ogni forma, profilo e colore e mettile e in vendita. Anche perché, tra le varie creazioni fattibili in casa, le candele fai da te sono forse l’opzione che richiede meno manualità.
Statuine stilizzate in legno
Se sai intagliare il legno e hai dimestichezza con gli utensili, puoi realizzare delle statuette in legno e metterle in vendita. Gli oggetti stilizzati sono molto di design soprattutto sono amati da coloro che hanno uno stile domestico etnico o comunque molto particolare. Puoi non crederci, ma se riesci ad individuare il modo e lo stile giusto per la vendita, il tuo business è destinato a decollare.
I mosaici
Anche il mosaico potrebbe essere un oggetto di design facilmente vendibile. Basta scegliere i soggetti di base che possono interessare ai potenziali clienti e incollare con cura, attenzione e meticolosità le varie tessere. Per i mosaici ci vuole molta precisione, quindi se non sei una persona paziente o non precisa, ti consigliamo di orientarti su altri oggetti.
Dipinti a mano
Gli amanti dell’arte dovrebbero sentirsi pronti a mettere in vendita le proprie opere d’arte. Trasformare una passione in business è idea di molte persone, non da meno dovrebbero essere gli artisti nati. Fai qualche foto dei tuoi migliori lavori e proponili online.
Non solo vedrai crescere le richieste degli acquirenti ma potresti anche incappare in un talent o in un critico d’arte pronto a proporti l’organizzazione di una mostra. Tentare non nuoce.
Vasi di ceramica e terracotta
Entriamo in un contesto molto più professionale e complesso, tuttavia chi è capace e ha seguito dei corsi non può trascurare questa possibilità: realizzare e vendere vasi di ceramica o terracotta. Si tratta di un mercato in forte crescita, complice anche il fatto che ristoranti, pizzerie, locali richiedano ad artigiani piatti da portata, boccali e vasi artigianali e personalizzati.
Anche in questo caso ci vogliono delle conoscenze e delle abilità selettive, ma chi le possiede ha la strada spianata verso il successo.
Scarpe in pelle
I lavori artigiani, come quello del ciabattino, stanno andando a scomparire. Ecco perché se sai come realizzare scarpe, ciabatte e sandali usando pelle e cuoio puoi provare ad avviare una vera e propria attività sul web.
Le calzature fatte a mano (purché di qualità) valgono tanto e sono ampiamente apprezzate da quelle persone che amano sfoggiare un look ricercato e di valore.
Quadretti in pirografo
Ritorniamo alla lavorazione in legno, stavolta per ricordarti che ti puoi cimentare con la realizzazione di quadretti con il pirografo. Sono oggetti molto particolari, che se posti in essere da veri e propri artisti, possono valere anche una fortuna.
Dalla forma che più preferisci e su richiesta del committente, potrai realizzare ritratti e paesaggi in pirografia molto belli da esporre in casa.
Targhette in plexiglass
Per coloro che vogliono fare una dedica speciale o regalare ad una persona cara il ricordo di una data o di un’occasione, le targhette personalizzate in plexiglass sono l’idea più originale ed economica che esista.
Per questo potresti prendere in seria considerazione la possibilità di realizzare queste targhette su commissione dei clienti.
Portachiavi
Tra gli oggetti più amati di sempre tra grandi e piccini ci sono i portachiavi. Se anche tu ne sei un fan, allora cimentati nella loro realizzazione. Sono accessori facili da realizzare, che richiedono solo il materiale giusto e tanta creatività.
Ritratti su foglio
Chi sa disegnare e sa realizzare ritratti di volti e persone in generale, potrebbe mettere a disposizione degli utenti del web la propria dote artistica. Su commissione puoi realizzare disegni specifici, e poi provvedere alla spedizione. È questo un modo come un altro per fare soldi con le proprie abilità, divertendosi, e facendo ciò che sostanzialmente si ama.
Oggetti all’uncinetto o lavorati a maglia
Lavori all’uncinetto? Allora devi sfruttare questa tua capacità per guadagnare. Gli oggetti a maglia o fatti con l’uncinetto sono molto belli, delicati, palesemente artigianali, che oggi piacciono molto alle donne. Puoi quindi realizzate presine, centrini, copertine, lavorando la maglia.
Fuoriporta in tessuto
I fuoriporta in tessuto sono un altro oggetto che può riscuotere parecchio successo sul web. Soprattutto le donne che amano decorare la propria casa sia internamente che esternamente, sono attratte da questi accessori personalizzabili nei colori e nelle forme.
Addobbi natalizi
In ultimo, ricorda che non ci sono accessori più comprati che quelli a tema natalizio. Tra palline personalizzate, centrotavola, ghirlande o segnaposto, puoi sbizzarrire la tua fantasia e realizzare ciò che di più natalizio esista al mondo. Così facendo tornerai un po’ bambino, e accontenterai chi va pazzo per questa festività.