Materiali tapparelle, la guida: PVC, acciaio, alluminio, legno. Quali tapparelle scegliere? Vantaggi e svantaggi di ogni materiale, consigli.
Avere una casa richiede particolare attenzione ai dettagli. Nel momento in cui la plasmi e la crei così come la desideri, non puoi trascurare la scelta degli elementi di contorno, tra cui le tapparelle. In particolare in una casa in cui c’è la veranda, devi avere delle comodità tali che ti permettano di chiudere un balcone o terrazzo mediante un telaio o struttura portante e che può essere dotata di vetrate o una tenda coprente.
Ecco perché le tapparelle sono considerate una grande soluzione in casa in quanto rendono il balcone o la terrazza una camera chiusa ed “abitabile”, aggiungendo metratura, valore economico e un tocco di fascino in più.
La tapparella è forse il sistema più diffuso per oscurare le finestre. Esiste da oltre un secolo, e viene considerata perfetta non solo per schermare la luce del sole, ma anche per svolgere altre funzioni che rivestono un’importanza (a volte considerata secondaria ma che tale non è) come la garanzia di sicurezza, isolamento dell’ambiente e protezione dagli agenti atmosferici e dalle intemperie.
Se non sei un esperto del settore, ti diciamo noi perché oggi come oggi, rispetto ad altre modalità di oscuramento, è conveniente ricorrere all’utilizzo di particolari tipologie di tapparelle per poter tutelare la privacy della casa e la sicurezza delle persone che vi abitano.
Le più utilizzate sicuramente sono le tapparelle in legno, in pvc, in alluminio e in acciaio: vediamo quindi le principali differenze di ognuna di loro, vantaggi e svantaggi nell’utilizzo di un materiale più che un altro.
I modelli di tapparelle in commercio
Prima di analizzare nel dettaglio le tapparelle più usate e vendute in commercio, chiariamo che al di là dei materiali usati, ci sono altre opzioni che puoi considerare.
Puoi infatti scegliere tra tapparelle elettriche e tapparelle manuali, tapparelle avvolgibili e tapparelle orientabili, o ancora tapparelle blindate e tapparelle non blindate. Ognuna di quelle nominate ha un suo particolare utilizzo, un suo vantaggio e sicuramente un suo svantaggio.
Tutto dipende, non solo dal tipo di edificio in cui vanno installate, ma anche nella loro destinazione d’uso. Ad ogni modo, il ruolo più importante viene però svolto dal materiale con cui sono composte. Troviamo infatti tapparelle realizzate in PVC, acciaio, legno o alluminio coibentato.
La scelta del materiale per le tapparelle: come fare
Se anche tu hai deciso di sostituire le tue tapparelle, o stai realizzando una casa ex novo e non sai quale va meglio come materiale per le tue esigenze, ci pensiamo noi a dissipare ogni tuo dubbio.
Per ognuno dei materiali analizzati vedremo pro e contro, fermo restando che non esiste una scelta universalmente valida: tutto infatti varia in base alle tue esigenze, al budget e alle caratteristiche dell’immobile.
Analizziamo quindi insieme i vantaggi ed i svantaggi dei diversi materiali di realizzazione delle tapparelle avvolgibili per la scelta del giusto modello per la tua casa:
-
Tapparelle persiane avvolgibili in PVC
Partiamo con l’analisi del PVC: si tratta di un materiale moderno, per cui persiane realizzate in PVC in giro ce ne sono poche. Chiunque realizza oggi nuove case considera il PVC tra le prime scelte. Ma quali sono pro e contro? Per ciò che attiene ai vantaggi, il PVC è economico, ha un basso costo al metro quadrato, e trovi in commercio una vasta gamma di colori commerciali. Anche l’installazione è veloce e non ha un costo esoso (vedi online i preventivi per tapparellista). L’unico svantaggio è che col tempo tendono a deformarsi.
-
Tapparelle persiane avvolgibili in acciaio
Le persiane avvolgibili in acciaio sono quelle che vanno bene in alcuni casi specifici, ovvero quando si è alla ricerca di una protezione efficace ed una schermatura totale. Tra i vantaggi ricordiamo che sono le tapparelle con il grado di sicurezza maggiore grazie al loro notevole peso e resistenza, nonché il fatto che costino meno di altri materiali. Di contro, parliamo di tapparelle molto pesanti quindi è consigliabile motorizzarle, e forse proprio questo è il solo svantaggio.
-
Tapparelle persiane avvolgibili in legno
Le tapparelle in legno sono le più note, le più usate nel modo edile. Parliamo di un materiale naturale, che è stato il primo ad essere impiegato per la loro realizzazione.
Ad oggi sono utilizzate con minore frequenza a causa del costo e della manutenzione. Tra i vantaggi ricordiamo che sono belle da vedere (il legno può essere sottoposto a diversi trattamenti, il che lo rende esteticamente più bello), che danno un senso di calore all’abitazione e danno un tocco di eleganza alla casa.
Tra gli svantaggi ricordiamo che il legno costa molto di più degli altri materiali, richiede ovviamente più manutenzione ed è un materiale pesante.
-
Tapparelle persiane avvolgibili in alluminio coibentato
L’alluminio è un materiale eco-sostenibile, completamente riciclabile e dalle caratteristiche davvero straordinarie. Resiste agli agenti atmosferici, non arrugginisce e non si rovina per cui è molto più pratico di plastica, legno o anche PVC.
Puoi dargli il colore che preferisci perché è un materiale che si può verniciare o comunque trattare per far sì che abbia una maggiore resistenza ai raggi del sole e all’usura del tempo.
Ma non solo, l’alluminio è un materiale leggerissimo, perciò facilmente manovrabile con vecchi sistemi ad argano e cinghia. Realizzare tapparelle in alluminio è una scelta più che azzeccata, in particolare se opti per modelli avvolgibili (anche se esse vanno sempre e comunque installate in combo con le guide laterali complete di spazzolini antirumore).
Tra i vantaggi della tapparella in alluminio ricordiamo che è termoacustica, non cambia forma nel tempo, è super leggera (pesa circa 4 kg/mq), ma al contempo è molto robusta. Negli svantaggi ricordiamo solo il prezzo: trattandosi di un materiale moderno e innovativo, costa più di legno, PVC e acciaio.
La scelta delle tapparelle: attenzione ad ogni particolare
A questo punto del discorso, possiamo tirare le somme circa la scelta delle migliori tapparelle: devi prestare cioè attenzione ad ogni minimo particolare. Il materiale di realizzazione è forse l’elemento primario da non trascurare. Sebbene ognuno abbia i suoi pro e i suoi contro, ti basterà fare un’analisi complessiva in base a quelle che sono le tue esigenze e a quelle che sono le caratteristiche degli infissi e dell’immobile.
Per maggiore contezza prima dell’acquisto, fatti consigliare da esperti del settore, che dopo un’attenta analisi della tua casa, sapranno dirti cosa fa o non fa al caso tuo.