guida-acquisto-migliore-porta-blindata

Guida all’acquisto della migliore porta blindata per le proprie esigenze

Casa sicura e con stile: guida all’acquisto della migliore porta blindata per le proprie esigenze, consigli utili per la scelta.

 

La priorità assoluta della stragrande maggioranza delle persone che posseggono una casa, a prescindere dal contesto in cui essa è immersa, è mettere in sicurezza l’ambiente stesso.

Non è un caso, del resto, se oggi, quando gli italiani comprano o ristrutturano casa, controllano ed effettuano qualsiasi investimento possa rivelarsi necessario per incrementare la sicurezza tra le mura domestiche. In questo modo, infatti, gli viene offerta la possibilità di dormire sonni tranquilli e di assicurare la medesima stabilità anche al resto della famiglia. Grazie ai sistemi di sicurezza domestici, del resto, si può evitare qualsiasi tipo di intrusione o altro tipo di perturbazione proveniente dall’esterno.

In questo frangente, non possiamo non pensare al fenomeno sempre più diffuso della rivoluzione tecnologica, con quest’ultima insita, praticamente, in ogni branca e aspetto della società. Questo, vuol dire che anche la salvaguardia degli ambienti domestici è stata profondamente modificata negli anni, attraverso innumerevoli dispositivi utili all’obiettivo, tra nuovi sistemi e strumenti sempre esistiti, ma modificati con il progresso, allo scopo medesimo di garantire performance all’avanguardia, assicurando le case dall’esclusione di ogni fattore esterno, soprattutto quando ostile o, semplicemente, indesiderato.

È a partire da queste premesse che i sistemi di videosorveglianza nelle case hanno preso sempre più piede. Parliamo di telecamere ed allarmi e, in generale, di tutti quegli apparati domotici di ultima generazione che permettono una moltitudine di funzionalità ed il loro utilizzo al semplice tocco sullo schermo del cellulare. Questi ultimi, però, continuano a trovare applicazione quando vengono uniti con gli evergreen della sicurezza domestica, come possono essere considerate le inferriate e le porte blindate.

Non è un caso, del resto, se queste ultime sono diventate la consuetudine all’interno delle case, essendo la scelta di punta per tutti coloro che, al di là delle esigenze e dei contesti in cui abitano, intendono possedere dei sistemi di protezione sicuri ed affidabili, oltre che testati attraverso gli anni da cui sono presenti sul mercato.

Le porte blindate sono migliorate nel tempo, offrendo, oggi, performance ottimali, riducendo notevolmente il rischio di effrazioni e, contemporaneamente, contribuendo all’arredamento della casa in maniera eclettica.

Nelle prossime righe, andremo a scoprire tutto ciò che è necessario sapere allo scopo di scegliere il modello migliore per le proprie esigenze e quelle del resto della famiglia.

 

Le info utili per acquistare una porta blindata e andare sul sicuro

guida-acquisto-migliore-porta-blindata-consigli

Quando si acquista una porta blindata bisogna sapere che, l’investimento da compiere, non è affatto accessibile e che, per questo motivo, occorre non trascurare ogni aspetto che lo caratterizza.

Ce ne sono diversi, infatti, da considerare in maniera del tutto tassativa, allo scopo di ottenere il prodotto ideale, facendo fronte ad una spesa non esattamente accessibile. Ci preme segnalarvi, dunque, in primo luogo, che le porte blindate presenti sul mercato si dividano per categoria e per campo d’applicazione. Questi dispositivi di sicurezza esistono in diverse versioni e bisogna, dunque, selezionare accuratamente la tipologia ideale per i vostri bisogni.

Aspetti come il contesto abitativo, la posizione geografica e la capacità d’accesso allo stabile non sono affatto da sottovalutare, essendo essi dei notevoli fattori di rischio, in determinate circostanze, per quanto riguarda la possibilità di essere vittima di un’effrazione. In particolare, comunque, le porte blindate presentano sei livelli di sicurezza, assegnati a seguito di prove di simulazione in cui si effettuano reali tentativi di attacco.

Nella prima classe, quindi, troviamo porte blindate con una resistenza minima, in grado di contrastare l’assalto di uno scassinatore alle prime armi, venendo utilizzate principalmente nei magazzini.

Subito dopo, ci viene presentato, in seconda classe, un sistema blindato che permette una resistenza allo scassinamento di ladri con una dimestichezza minima con utensili come tenaglie e coltelli.

Essi vengono adoperati negli edifici industriali. Le porte blindate di terzo livello, invece, resistono a cacciaviti e piedi di porco e vengono installate negli appartamenti.

Al quarto livello ci sono le porte in grado di resistere agli attacchi degli scassinatori esperti, ovvero, coloro che adoperano utensili elettrici e manuali particolarmente potenti.

Il quinto livello è destinato a banche e gioiellerie, mentre il sesto ai presidi militari, appartenendo, dunque, a delle nicchie particolari, su cui non occorre digredire ai fini della nostra discussione.

 

Cosa esaminare al momento dell’acquisto di una porta blindata

guida-acquisto-migliore-porta-blindata-quale-comprare

Come avrete avuto modo di evincere dalla digressione effettuata poc’anzi, le porte blindate ideali per le abitazioni private devono presentare livelli di sicurezza compresi tra ilterzo e il quarto.

Una volta definiti i criteri di scelta più tecnici, dunque, è tempo di scendere nei particolari con le specifiche dei singoli esemplari a cui si è interessati. Quando si acquista una porta blindata, la prima cosa da tenere in considerazione è la qualità dell’isolamento termico e acustico che essa offre, oltre alla protezione dagli agenti atmosferici.

Una buona porta blindata, che sia di qualità e che funzioni in maniera efficiente, infatti, deve essere in grado di ridurre i consumi energetici in uno stabile, contribuendo, al contempo, ad aumentare il comfort per gli utilizzatori.

La soluzione migliore per restare isolati, soprattutto all’interno dei condomini, quindi, rimane acquistare una porta in grado di garantire performance ideali sotto questo punto di vista.

All’acquisto di una porta blindata, però, è fondamentale tenere in considerazione anche l’aspetto estetico della stessa. Come già precedentemente accennato, del resto, le porte blindate vengono concepite come veri e propri elementi di arredo.

Quando costruite su misura, esse sono impreziosite con pannelli in legno di elevatissima qualità. Lo testimonia il lavoro dell’azienda leader nel settore EFM Legno, che vanta prodotti di elevata qualità, fatti in Italia e con un’ampia gamma di esempi tra i quali poter scegliere. Design unico e qualità nostrana fanno della realtà in oggetto una vera e propria garanzia.

In ultima istanza, però, è fondamentale ricordare di unire, alla porta stessa, una serratura altrettanto di qualità o un sistema di chiusura multiplo, in modo da assicurarvi il più possibile di poter rincasare in tranquillità a casa e rivedere i vostri affetti al termine di una giornata di lavoro.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.