Come risparmiare sulla bolletta di luce e gas? Di seguito ti forniamo alcuni consigli utili per ridurre i costi sui consumi notevolmente aumentati che gravano sulle famiglie italiane.
Uno dei temi più caldi degli ultimi tempi è sicuramente quello dei costi di luce e gas. L’aumento dei costi ha investito tutti dalle attività fino ai privati, che in casa stanno già cercando di adottare alcune strategie per riuscire a risparmiare sulla bolletta ed evitare il salasso soprattutto nel periodo invernale.
Per riuscire a intervenire sui costi e ridurli al massimo è possibile far riferimento ad alcuni suggerimenti forniti dall’Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente che ha messo a punto un percorso dedicato agli utenti italiani che vogliono risparmiare sui consumi di gas ed elettricità.
I consumi annuali: come controllare il loro andamento
Per riuscire a comprendere in che modo ridurre i costi è necessario anche valutare i propri consumi annui. I consumi si possono rilevare direttamente dalle bollette ed è possibile vedere nel corso dei mesi come con piccole abitudini si possa andare a ridurli, generando così un risparmio mensile sulla bolletta.
Non solo, attraverso il controllo delle proprie bollette si può verificare anche quanto si paga a metro cubo oppure per kw/h e valutare se cercare un’offerta energia elettrica o gas migliore di quella attuale.
Come cambiare fornitore di energia elettrica o gas
Con l’aumento del prezzo dell’energia elettrica e del gas (circostanza dovuta soprattutto alla crisi scaturita tra Ucraina e Russia) sono sempre di più coloro che vogliono cambiare fornitore per riuscire a ridurre i costi. Il primo passo per scegliere una nuova fornitura è valutare se il prezzo proposto dalla compagnia è fisso o variabile.
Il prezzo fisso è bloccato in base alle condizioni contrattuali per un periodo di tempo specifico.
Si presenta variabile invece, nel momento in cui nel contratto viene indicato che i costi possono cambiare in base a quelli a cui viene acquistata la materia prima dalla compagnia di riferimento.
Il consiglio è di cercare un’offerta bloccata che permette di essere consapevoli di quanto si spenderà mensilmente. Per la ricerca delle offerte e compagnie, infine, è possibile svolgere online le proprie comparazioni per capire qual è il fornitore più conveniente.
Bonus Sociale
Un altro strumento che si può sfruttare per riuscire a ridurre i costi sulla bolletta è il bonus sociale, che è accessibile a tutti coloro che hanno un ISEE inferiore o pari a 12.000 euro.
Il bonus sociale è indirizzato a coloro che hanno intestata un’utenza di luce o gas per uso domestico e viene applicato direttamente dal fornitore al quale ci si affida.
Un grado in meno per i termosifoni
Un grado in meno per i termosifoni può essere la giusta soluzione? Sicuramente è un passo in avanti per riuscire a ridurre i consumi all’interno della propria abitazione. Impostare la temperatura a 19° invece che a 20° oppure 21° permette di consumare meno gas e di conseguenza pagare una bolletta più leggera anche durante il periodo invernale.
Questa, naturalmente, non può essere l’unica soluzione, ma deve essere accompagnata anche da altre azioni volte al risparmio, come una maggiore attenzione a quello che si cucina evitando lunghe cotture ogni giorno.
Riscaldare solo le stanze in cui si passa il maggior tempo
Non solo abbassare la temperatura interna di 1 grado, ma potrebbe far risparmiare tanto accendere i termosifoni presenti nelle room più vissute. Ovviamente si andrà a spegnere quei termosifoni presenti in stanze meno frequentate avendo l’accortezza di chiudere o socchiudere le relative porte per evitare che l’aria fresca si diffonda ovunque.
Manutenzione e gestione della caldaia
La caldaia è un accessorio indispensabile in casa, purtroppo può incidere tanto sulla bolletta di luce e gas. Il nostro consiglio è quello di fare una regolare manutenzione della stessa, soprattutto nel periodo di meno utilizzo ed anche di spegnerla durante la notte.
Altro consiglio è quello di sostituire la caldaia tradizionale con una a condensazione con risparmi che arrivano fino al 30%.
Evitare le dispersioni di calore
Utilizzando doppi infissi e strumenti isolanti è possibile contenere le dispersioni di calore per mantenere una temperatura costante e quindi utilizzare meno i termosifoni, con notevole risparmio sulla bolletta del gas.
Risparmiare sulla luce: attenzione agli elettrodomestici
Infine, bisogna fare attenzione ai consumi della luce. Risparmiare è infatti possibile seguendo alcune semplici regole: installare lampade LED a basso consumo; uso di elettrodomestici con classe energetica AA+ o AAA; staccare sempre le spine di elettrodomestici, PC e consolle quando non si utilizzano.
Questi sono alcuni consigli per riuscire ad affrontare al meglio l’inverno riducendo i consumi e cercando di evitare bollette troppo onerose.