Interior design casa: i principali trend del 2022/2023 per l’arredamento della casa, dallo stile ai colori di tendenza, dai materiali utilizzati all’utilizzo della domotica, fino ai principi di ecosostenibilità e minimalismo.
I trend per l’Interior Design hanno tutti un denominatore comune: la natura. Con la pandemia, e la grave crisi sociale e sanitaria che ne è derivata, si è sviluppata infatti una nuova sensibilità, verso gli altri e verso il Pianeta, e questo ha spinto ognuno a cercare una nuova dimensione del vivere, più vicino alla ciclicità e alla bellezza delle cose naturali.
Questo ritorno alla Terra si è diffuso anche nell’arredamento, che è sempre più orientato alla sostenibilità, al minimalismo e alla ricerca nei colori, nei materiali e in tutti gli aspetti dell’interior design, di quel contatto con la natura che per molti anni è stato dimenticato.
L’attenzione all’ambiente si riflette anche sulle preferenze d’acquisto e la nascita della second hand economy ne è la più concreta testimonianza. Secondo le stime, nel 2020, l’economia che ruota intorno all’acquisto di vestiti, oggetti e arredamento di seconda mano vale 23 miliardi di euro in Italia, pari a l’1,4% del PIL e la sua crescita, correlata anche all’aumento esponenziale degli acquisti online, non sembra fermarsi.
Un modo per produrre meno rifiuti e dare una seconda possibilità a cose che possono ancora durare nel tempo.
Aspetto immediatamente collegato all’ambiente è quello della tecnologia, perché a farla da padrone in casa, è anche l’acquisto di dispositivi intelligenti per automatizzare alcuni processi nella gestione degli impianti e dei dispositivi e per creare ambienti sempre più immersivi e hi-tech. Il mercato delle smart home e la richiesta di progetti sempre più avanzati è in costante crescita. Gli italiani, a parte qualche piccola incertezza sulla sicurezza, sembrano proprio aver abbracciato questa filosofia basata sull’Internet of Things.
Valutiamo adesso nel dettaglio le caratteristiche dei principali trend del 2022/2023 per l’Interior Design, con consigli ed idee per l’arredamento della casa.
Stili dell’Interior Design: minimalismo e sostenibilità
Gli stili dell’interior design 2022 / 2023 si caratterizzano per i costanti riferimenti alla natura e per l’attenzione alla selezione di materiali ed elementi ecosostenibili.
Per la scelta dell’arredamento contano infatti le modalità di produzione del prodotto, che devono essere rispettose dell’ambiente, e l’etica dell’azienda produttrice. Il tutto senza rinunciare ad un arredo che sia accogliente ed elegante, grazie ad una progettazione minimal ma precisa su ogni dettaglio.
Ecco perché tra gli stili più apprezzati troviamo lo stile nordico (o stile scandinavo), dalle linee essenziali e semplici, che predilige come materiale il legno dalle tonalità molto leggere e tessuti dai disegni geometrici. Per chi ama invece le atmosfere bucoliche e un po’ retrò, l’ideale è lo stile rustico, molto in voga nel 2022, che prevede l’utilizzo di materiali come il legno, il vimini e il rattan, caratterizzati da tonalità calde, a richiamare un ambiente familiare.
I colori di tendenza: ispirazioni dalla natura
L’interior design ottiene l’effetto finale desiderato attraverso una sapiente disposizione dei colori, che dialogano con gli elementi d’arredo, in un incontro armonico di forme e linee
I colori di tendenza del 2022 (e si prevede per il 2023) sono tonalità che devono ispirare serenità, calma e naturalezza. Sono quindi molto apprezzati il giallo ocra, il verde oliva e il blu, che si abbinano perfettamente al legno e ai complementi d’arredo realizzati con materiale da riciclo o di seconda mano.
Per definire i dettagli, il colore ideale è l’oro che illumina e riscalda ancora di più gli ambienti. I colori indicati sono inoltre perfetti per giocare a contrasto con il bianco, un evergreen dell’arredamento, che è utilizzato anche per arredare le abitazioni in stile minimal.
Il bianco infatti dona all’ambiente una piacevole sensazione di libertà e una luminosità che nessun altro colore riesce a conferire. Per arricchire poi lo stile nordico, si possono anche scegliere degli arredi, come poltrone e divani, dai colori pastello, che contribuiscono a creare una sensazione di tranquillità e favoriscono il relax e la concentrazione.
Materiali di tendenza: ecologici e innovativi
Il materiale simbolo del 2022 è sicuramente il legno, che si può considerare un classico dell’arredamento. Particolarmente apprezzato nelle sue sfumature più dolci, viene preferito ad altri materiali perché è naturale, resistente ed elegante.
Tra le altre preferenze ci sono poi i materiali riciclati, che vengono realizzati con un basso impatto ambientale e che provengono da foreste certificate. Tutto deve sempre tendere verso un risparmio energetico e la tutela ambientale.
Un materiale che si sta invece riscoprendo è il vetro, che viene utilizzato sia per le grandi finestre, con l’obiettivo di sfruttare al massimo la luce natuale, sia per le decorazione interne delle porte, creando dei bellissimi giochi di luce.
Altro elemento molto apprezzato per la sua rusticità è la pietra, che si ritrova sia in cucina per il piano di lavoro e per il lavabo, sia negli altri ambienti per creare delle pareti decorate con pietra per lo stile rustico.
Trend arredamento per ogni ambiente della casa
Gli stili, i materiali e i colori di tendenza del 2022 / 2023 si possono anche declinare per ogni ambiente della casa, apportando anche delle piccole personalizzazioni determinate proprio dalla destinazione d’uso degli ambienti. Online ci sono numerose piattaforme di e-commerce per la casa, come EcHome, che classificano l’arredamento proprio in base alla tipologia di camera, così da favorire anche la scelta degli elementi anche a chi deve rifare solo una parte della casa. Per avere maggiori informazioni sulle garanzie dell’acquisto online e sulle modalità per ordinare, clicca qui, scopri qual è la sezione che risponde alle tue esigenze e sceglie l’elemento di tendenza che ti piace di più.
La zona giorno è ad esempio l’area della casa più versatile, da personalizzare a seconda delle abitudini e dello spazio a disposizione. Le tendenze 2022 per la zona living prevedono la declinazione dell’elemento naturale nella realizzazione di un angolo verde, con piante e fiori da interno, inserite in vasi colorati e anche dalle forme originali, e posizionate su mensole leggere e poco invasive.
Visto poi l’avvento dello smart working, nella zona giorno non può mancare uno spazio dedicato alla postazione lavoro e studio, con la presenza di mobili multifunzionali per modificare in men che non si dica l’ambiente. Tra i più acquistati ci sono la libreria con scrivania incorporata o la parete attrezzata che funge da divisorio per l’ambiente, che ha da un lato le mensole e gli scomparti per gli oggetti e dall’altra il vano e il piano di lavoro per collocare computer e strumenti per lavorare.
La zona notte gioca invece sui contrasti. Per la camera da letto la tendenza prevede l’utilizzo di colori tenui e neutri, come il beige e il grigio, con mobilio sofisticato e minimal. Per la cameretta tornano invece i colori accesi, per favorire la creatività e creare un ambiente che trasmetta sin da subito sicurezza e felicità.