Come arredare con l’oro, abbinamento colori pareti e arredo della casa
Il colore oro è un elemento cromatico particolarmente apprezzato e conosciuto per l’arredamento di abitazioni, in grado garantire un effetto luxury ad ogni appartamento. Simbolo di ricchezza l’oro è un colore che deve essere utilizzato correttamente e anche con parsimonia, piuttosto che dare l’idea del luxury l’eccesso di oro in un’abitazione rischierebbe di far sembrare una casa piuttosto pacchiana.
Quando si vuole arredare casa col colore oro bisogna cercare di non esagerare mai, ma di utilizzare piccoli tocchi d’oro per impreziosire e risaltare dei dettagli in diversi ambienti casalinghi.
Il colore oro e il suo significato
La tonalità in oro ricorda la luce e il sole ed è simbolo della ricchezza. Essendo un colore che trasmette vitalità e calore spesso viene utilizzato proprio per creare degli effetti ottici e dei contrasti cromatici cercando di puntare proprio sulla luminosità degli ambienti, ma per un effetto decisamente glamour.
Gli antichi greci associavano il colore oro ai simboli sacri, considerata una tonalità legata alla perfezione divina.
Per diversi secoli l’oro ha avuto un ruolo predominante nella cultura degli uomini, un metallo prezioso che veniva estratto fin dall’antichità per poi essere utilizzato come merce di scambio dato il suo valore intrinseco, divenuto anche un bene rifugio, ma anche uno status symbol che ancora oggi ha una grande valenza. Ancora oggi quando il mercato economico globale va male l’oro acquista valore essendo bene rifugio. I piccoli risparmiatori nei momenti di crisi si rivolgono ai compro oro “barattando” il metallo prezioso con denaro liquido.
Tendenzialmente per gli arredi in color oro per rivestire i vari componenti viene utilizzata la foglia oro, ovvero un sottilissimo foglio di oro di 22 carati ideale per decorare le superfici sia di mobili, che di cornici, o anche intere pareti ricoperte di foglia oro per un tocco vintage.
La produzione della foglia oro nasce dalla deformazione a caldo di oro puro e successivamente subisce un processo di battitura, per riuscire ad ottenere dei fogli realmente sottili interamente realizzati in questo metallo prezioso di colore giallo.
Il colore oro sulle pareti e i pavimenti
Ma l’arredamento di un appartamento o una casa non si limita esclusivamente all’esposizione di accessori e complementi d’arredo in oro. Proprio la tinta d’oro viene particolarmente utilizzata per dipingere le pareti. Una tonalità in grado di migliorare la luminosità degli ambienti, garantendo ugualmente un certo fascino con pareti luminose, ma brillanti quasi preziose.
Fondamentalmente quando si sceglie tra le varie tipologie di arredamento, ci si lascia condizionare dal proprio gusto e dalla propria personalità. Se si è semplici e pratici si amerà puntare su un arredamento che sia dinamico, semplice magari puntando su uno stile contemporaneo dai toni neutri, mentre chi ha una forte personalità tenderà a mettere in risalto il proprio gusto con diversi componenti d’arredo, puntando proprio su una colorazione in oro.
Chi ha intenzione di arredare la propria casa scegliendo il colore oro di sicuro ama essere al centro dell’attenzione, in quanto l’oro nel design è considerato un tocco glamour non adatto a tutti gli ambienti. Chi sceglie l’oro per l’arredamento trasmette una maggiore sicurezza in sé stesso, che si riflette anche sull’arredamento.
Come arredare con il colore oro
Il colore oro in arredamento ritorna in voga e prepotentemente da qualche anno, del resto rappresenta il colore del lusso e dell’opulenza in grado di arricchire anche un ambiente semplice con pochi tocchi di colore dorato.
Ma proprio per la sua caratteristica di grande pregio, bisogna saper arredare gli ambienti utilizzando il colore oro senza eccedere, con molta parsimonia in quanto il principale rischio è trasformare un ambiente raffinato in una casa assolutamente eccessiva e pacchiana, quasi come quella dei grandi criminali che vediamo nei film.
Il colore oro continua ad affermarsi oggi all’interno dell’arredamento occidentale, ma allontanandosi totalmente dal pensiero di opulenza, anzi elementi in oro inseriti in maniera dosata in una casa risultano avere un effetto ottico raffinato ed elegante.
Come l’oro anche il bronzo e l’ottone negli anni ’20 venivano inseriti con un certo gusto nel proprio arredamento, per uno stile raffinato e mai sfarzoso proprio perché dosato perfettamente e con grande equilibrio.
Arredare con il colore oro senza strafare
La parola d’ordine per riuscire ad arredare utilizzando l’oro è non strafare. Non si deve assolutamente rinunciare ad aggiungere complementi d’arredo di colore oro, mobili o suppellettili e pareti in oro che garantiscono un effetto visivo particolare, luminoso e chic, ma bisogna saperlo dosare.
Basta semplicemente aggiungere qualche accessorio in oro per scaldare un ambiente considerato troppo piatto, da un posacenere posizionato su un tavolino in salotto, o una semplice cornice oro, un portacandele appariscente che aggiunti nei diversi ambienti, dal bagno, alla cucina, alla camera da letto o al salone aggiungono un tocco elegante, ma non eccessivo. Un orologio stilizzato color oro su parete bianca ad esempio è un colpo di design che non può non attirare l’attenzione dell’ospite. Così come una piantana in metallo color oro da posizionare in un angolo del salone, o il tavolino in marmo con tocchi della tonalità del metallo prezioso, come ad esempio le gambe.
L’effetto finale di un interior decor sarà decisamente scintillante, luminoso ma anche delicato, avendo cura di creare il giusto equilibrio tra gli ambienti. Magari cerchiamo di abbinare una parete dai colori tenui, come può essere un grigio chiaro, ma va anche bene la classica parete bianca. Dall’immagine in evidenza notiamo come l’abbinamento parete bianca più orologio grande stilizzato oro più parete in finte pietre grezze in tonalità grigio chiaro più tende color oro creino un effetto riposante, elegante, quasi un lusso ma non ostentato con forza, quasi nascosto. Il tutto posizionato sopra un pavimento in legno parquet (ma può essere anche laminato o pvc) elegante con tonalità scura marrone rosso.
E perchè non arredare l’ingresso con pareti bianche con una consolle in metallo color oro? o magari una consolle in legno bianco con accessori eleganti gialli e posizionato sopra la console uno specchio con cornice in oro
Creare una corretta atmosfera domestica di colore oro grazie ad abbinamenti corretti
Non è così semplice creare un’atmosfera domestica che sia coerente soprattutto dal punto di vista cromatico. E proprio per evitare la classica stonatura bisogna considerare diversi fattori prima di scegliere le tonalità e gli abbinamenti cromatici, dalla luce naturale, alla tipologia di colori, al proprio gusto personale, o anche il colore di pareti e pavimenti, oltre che dei mobili e dei diversi componenti d’arredo.
La scelta della tonalità sbagliata potrebbe compromettere interamente l’effetto cromatico della casa, mentre la giusta combinazione di colori riesce a garantire all’ambiente carattere e valore estetico, basta riuscire a giocare bene con i vari colori e le sfumature per abbinare nel migliori dei modi il colore oro all’ambiente.
Tutti i colori che si ispirano ai metalli preziosi come l’oro riescono ad abbinarsi perfettamente su tutto, sia nei colori che nei materiali, quindi è consigliabile scegliere in base al proprio gusto, alla tipologia di ambiente e soprattutto all’effetto che si vuole trasmettere.
L’oro riesce a garantire maggiore luminosità agli ambienti, e a seconda dell’effetto che si vuole ottenere può essere abbinato al bianco, ai grigio, al legno, al tortora, ma uno dei colori maggiormente di tendenza degli ultimi anni è decisamente l’abbinamento oro e rosa, per un tocco decisamente glamour e raffinato.
È possibile optare per un abbinamento bianco e oro, così come per l’abbinamento legno e oro qualora si voglia ottenere un risultato piuttosto luminoso e delicato. Il bianco candido può essere spezzato con qualche oggetto di colore oro per garantire un carattere più marcato degli ambienti, mentre accostato al legno il colore oro tende ad impreziosire l’arredamento e a fare un tocco di luce.
Un abbinamento vintage del colore oro è quando lo si accosta ai toni del rosa o del tortora, mescolati insieme queste tonalità garantiscono un effetto retrò ma di grande gusto e personalità.
Uno degli abbinamenti cromatici ideale per far risaltare il colore oro è composto dai toni del verde, che siano scuri o chiari ma non brillanti, abbinati al legno naturale con l’accostamento di elementi di colore oro lucido.
Pavimenti in foglia d’oro
Ma l’oro oltre che per i vari complementi d’arredo può diventare anche il protagonista indiscusso quando impiegato per gli elementi di rivestimento, un esempio potrebbe essere il pavimento in foglia d’oro. Si tratta di un parquet prezioso in rovere lavorato con la foglia d’oro che rende decisamente un ambiente più lussuoso, purchè sia abbinato però correttamente alle tinte utilizzate per le pareti domestiche.
Anche le ceramiche possono essere impreziosite con elementi in oro che forniscono di certo personalità alla pavimentazione. Una tonalità oro in grado di amalgamarsi con le tinte basiche dei pavimenti in ceramica, piastrelle bianche o nere che vengono disegnate con l’oro in grande stile. Ma queste soluzioni sono ideali per chi vanta una forte personalità, e non vuole rinunciare ad un’abitazione che sia assolutamente particolare e lontana dalla banalità e dall’anonimato.