come-arredare-un-giardino-originale-moderno-colori-materiali-mobili

Arredare il giardino in uno stile unico ed originale: idee pratiche e creative 

Come arredare il tuo giardino in uno stile unico ed originale: idee pratiche e creative, consigli utili per la scelta del mobilio e dei materiali, degli accessori, della scelta dei colori e delle piante e fiori.

 

Per arredare il giardino in uno stile unico ed originale è necessario valutare gli spazi, studiare nel dettaglio il contesto e scegliere gli arredi più adatti in relazione non solo alla superficie disponibile, ma anche in base allo stile d’arredo della casa, alle tendenze del momento, al proprio gusto personale e alle specifiche esigenze di chi usufruirà di quello spazio.

Online si può cercare direttamente dalla comodità della propria abitazione e acquistare tra una vasta scelta di mobili da giardino per cui non sarà difficile trovare gli elementi giusti in grado di trasmettere un senso di comfort e di relax al proprio spazio outdoor, oppure quei prodotti in grado di dare carattere ad un angolo del giardino.

 

Ma come arredare il giardino in uno stile unico ed originale?

come-arredare-un-giardino-originale-moderno-consigli

Chi ha la fortuna di avere un giardino sa che questo è il luogo della casa perfetto in cui potersi rilassare. In special modo nelle giornate d’estate quando è possibile passare piacevoli momenti anche con i propri amici e parenti. Arredare il giardino in uno stile unico ed originale e trasformarlo in un luogo accogliente, pronto ad accogliere la famiglia dopo una lunga giornata passata fuori casa è possibile seguendo alcuni accorgimenti pratici e creativi.

Talvolta, può essere un’operazione non del tutto semplice. Ma lasciandosi ispirare dalle giuste idee, può diventare un piccolo spazio in cui rifugiarsi, adatto a ritrovare la propria dimensione personale.

Per arredare il giardino in uno stile unico è necessario prima di ogni cosa definire le proprie esigenze e gusti personali. Infatti l’unicità, in grado di infondere un grande senso di accoglienza, è data dal massimo grado di personalizzazione. Inoltre, è fondamentale che il proprio giardino da asettico e spoglio si trasformi in un angolo relax apprezzato e apprezzabile.

 

Gli elementi per arredare il giardino in uno stile unico ed originale

come-arredare-un-giardino-originale-moderno-illuminazione

Arredare il giardino in uno stile unico ed originale non è particolarmente complicato se ci si lascia guidare dalle idee giuste. Non possono mancare sedute pratiche, leggere ed anche eleganti abbinate ad un tavolino pratico per leggere un buon libro o per bere una bibita fresca e stare in compagnia.

Inoltre, è essenziale creare un continuum tra elementi esterni, oggetti, materiali e colori, con l’arredo interno. Ciò considerando che la creatività e la fantasia sono gli elementi vincenti.

 

Accessori e materiali unici per un arredo giardino di tendenza

I materiali ideali da utilizzare per arredare un giardino unico ed originale sono davvero tanti. La gamma di possibilità è veramente ampia, tra questi si distinguono:

  • legno
  • rattan
  • pietra

 

Inoltre, se il giardino da arredare non è molto grande, è preferibile optare per mobili richiudibili, multifunzionali o su misura. Questi hanno una duplice funzione, sono ottimi elementi decorativi e permettono di ottimizzare gli spazi rendendo il giardino più spazioso in maniera elegante.

L’obiettivo finale è quello di ricreare un angolo accogliente e pacifico in cui ritagliarsi momenti di pace e relax. Un luogo per una meritata pausa lontano dai ritmi frenetici della città.

 

I colori più adatti per rendere unico il proprio giardino

come-arredare-un-giardino-originale-moderno-guida

Come detto, le modalità con cui arredare il giardino lasciano ampie libertà di personalizzazione in merito alla scelta di accessori e complementi d’arredo.

Tuttavia, nella scelta dei colori ci sono alcune regole principali da seguire per una buona riuscita del progetto. Così può risultare preferibile optare per colori dalle nuances pastello da abbinare tra loro secondo preferenze e gusti personali.

1. Bianco

Il bianco è un colore fresco e se utilizzato ingiardino è in grado di rendere l’ambiente piacevole e rilassante.

2. Colori vivaci e di tendenza

Per arredare con gusto il giardino è possibile anche mixare colori vivaci e di tendenza abbinando complementi d’arredo come sedie e tavolini, in verde oliva per esempio, con tessuti, come tende, tappeti e coperte per le sere più fresche, in viola e giallo ocra. Il verde è simbolo di armonia ed equilibrio, perfetto per ricaricarsi dopo le giornate lavorative più frenetiche e difficili.

3. Grigio taupe e nero: uno stile unico fuori dagli schemi

Spesso utilizzato per gli interni, il grigio è in grado di rendere il giardino unico, audace e sofisticato.  Specialmente se abbinato con il nero. Attenzione però a non utilizzarlo con eccesso, il rischio è quello di rendere questo ambiente cupo e poco invitante.

Bisognerebbe quindi provare ad alternare a questo abbinamento di colori qualche dettaglio dai toni caldi, come un pavimento in legno, che darà al giardino un aspetto più accogliente. Particolarmente indicati per questi colori gli abbinamenti con mobili realizzati in ferro battuto, un vero tocco di classe.

 

Arredare il giardino in uno stile unico ed originale: eleganza e funzionalità

L’eleganza e la funzionalità sono due concetti che in modo apparente si contraddicono. Tuttavia, sono entrambi importanti per arredare il giardino in uno stile unico ed originale.

Infatti, abbinare l’eleganza a complementi funzionali che semplificano la vita, è il segreto per riuscire in un progetto d’arredo. Più si ha estro nel mixare questi concetti, più l’effetto finale sarà unico ed apprezzabile.

 

Tipi di fiori e piante per un giardino unico

come-arredare-un-giardino-originale-moderno-piante-e-fiori

Anche i vasi con fiori e piante sono estremamente importanti nella realizzazione di un giardino unico e in grado di lasciare tutti a bocca aperta.

Piante e fiori completano l’arredo esterno in quanto anch’essi sono sinonimo di eleganza e raffinatezza, specialmente se ben curati. Non a caso le piante sono in grado di creare un’atmosfera super ricercata in giardino e ci sono, infatti, diversi modi per arredare con i fiori.

E chi magari ha difficoltà perché non ha un pollice verde sviluppato può optare per piante e fiori colorati come tulipani, rose, ortensie e gerani. Queste specie sono molto resistenti ed oltre ad arredare il giardino, lo inebriano con le loro delicate profumazioni.

Il giardino è il biglietto da visita di un’abitazione. Un giardino dallo stile unico è adatto ad ogni tipologia di casa in quanto evoca il proprio gusto personale grazie ad estro, creatività e fantasia.

Per rendere questo ambiente esterno unico anche durante le ore serali può essere consigliato l’utilizzo di cuscini, catene di luci e candele: complementi perfetti per una serata romantica, per un party o per rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.