arredamento-centri-estetici-guida

Arredamento centri estetici: idee, consigli, accessori Amazon

In ogni negozio che si rispetti, l’arredamento ricopre un ruolo fondamentale. Questa preziosa regola vale anche e soprattutto  per i centri estetici, dove il contatto visivo gioca un ruolo decisivo per la conquista della clientela.

 

Quando ci si reca in questi saloni, la speranza dei clienti è quella di poter essere catapultati in ambienti creativi, profumati, colorati, puliti. Ma anche giocosi e rassicuranti, in una sola parola “curati“. Il tutto però dipende da come l’armonia della stanza, e quindi del design, viene strutturata.

 

L’arredamento del centro estetico in base alla mission

mobili-accessori-centro-estetico-quali-scegliere-prezzi-amazon

La scelta dei complementi d’arredo in un centro estetico può essere davvero ardua, anche perché si deve tenere conto della mission che il proprietario si prefigge.

Quale sarà il focus dell’attività? Quali saranno i servizi? Quali i trattamenti?

In base alla risposta che si dà cambia anche tutta la struttura interna del negozio, che deve mettere al centro di tutto il cliente e il suo desiderio di migliorare degli aspetti di sé.

Diventa a dir poco rilevante fare leva sulle emozioni e sulle sensazioni,  perché la qualità di una simile attività non è data dal prezzo, ma dalla capacità di creare sintonia con i propri clienti anche considerati ospiti speciali.

È per tale ragione che un arredamento del centro estetico realizzato su misura di queste sensazioni può essere la chiave per il successo e il mezzo ideale per ottenere una clientela soddisfatta, che si sentirà quasi in dovere di consigliare un centro così attento alle esigenze del singolo.

 

Accessori e attrezzature centri estetici da comprare online su Amazon a prezzi scontati

Lettini centro estetico Amazon

 

Divani e sedie sala d’attesa centro estetico Amazon

 

Carrelli e sgabelli manicure e pedicure Amazon

 

Porta depliants e porta volantini Amazon

 

Sedie multifunzione professionali Amazon: podologica, trucco make-up, massaggi, tatuaggi

 

Cosa fa un centro estetico

centri-estetici-arredamento-mobili-consigli

Oggi il centro estetico si è evoluto parecchio. Se prima lo si intendeva come un beauty center dove le donne si recavano per sottoporsi a leggeri trattamenti anti-aging e per massaggi anti cellulite adesso svolgono un ruolo ben più elaborato.

Il centro estetico è un luogo deputato integralmente alla cura del corpo, per tutto ciò inerente la bellezza e la ricerca di forme armoniose e gradevoli per viso, addome, schiena ed arti. I trattamenti estetici a cui sottoporsi sono tantissimi, dai classici anti-aging viso, arti, fianchi e addome, ai trattamenti di bellezza tout-court che si focalizzano sui capelli con l’hair styling, ma anche manicure e pedicure, make-up, epilazione, eccetera.

Ma anche massaggi di ogni genere, soprattutto rilassanti e per sciogliere la cellulite, eliminazione di inestetismi della pelle, trattamenti filler per rimpolpare le rughe del viso, e con la presenza di specifici macchinari mesoterapia, criolipolisi, radiofrequenza, cavitazione, pressoterapia, onde d’urto, termoterapia, fototerapia e così via.

Per questi ultimi trattamenti, soprattutto per iniezioni filler, è fondamentale che siano presenti nel centro estetico figure abilitate e locali adibiti ad ambulatori medici. Tieni ben presente che le iniezioni devono sempre essere eseguite da professionisti in ambulatorio.

 

Per arredare un centro estetico di design non esistono regole assolute

Stranamente non esistono regole oggettive e assolute per la scelta dell’arredo di un centro estetico. Anzi, scegliere i colori, scegliere le linee (siano esse moderne o vintage) è un fattore del tutto personale, e strettamente correlato al fatto di voler creare un ambiente che sia familiare o che risulti distaccato dal resto del mondo e in cui ci si reca per dedicarsi solo al relax.

È importante tuttavia non creare un accostamento confusionario, che distolga l’attenzione e che oscuri gli oggetti tipici della tua attività.

 

Arredamento centri estetici: la reception e i colori

quali-mobili-scegliere-per-centro-estetico-hall

Per quel che concerne la reception, sarebbe opportuno posizionarla immediatamente all’ingresso,  così da dare un punto di riferimento ai clienti che arrivano e hanno bisogno di info su alcuni trattamenti. Tenendo ben presente che arredare l’ingresso di un centro estetico è ben diverso da farlo per casa propria.

Invece per la sala d’attesa ci vorrebbero poltrone e tavolini,  che consentano ai clienti durante l’attesa di trascorrere piacevoli momenti di svago, magari leggendo un giornale mentre aspettano il loro turno.

I colori invece, che sono la massima espressione della comunicazione, possono, come già evidenziato, essere quelli che più si preferiscono. Ma il consiglio che sentiamo di dare è quello di prediligere tinte che sappiano trasmettere un messaggio di confort, sicurezza, qualità e pulizia.

 

Sì all’originalità per arredamento, mobilia e accessori di un centro estetico

Nel momento in cui avrai deciso di dare una svolta epocale alla tua attività, affidati alla stravaganza e all’originalità.  Se il tuo intento è quello di distinguerti dalla massa, e fare in modo che per un qualche motivo la gente scelga te, allora ci vuole un arredamento diverso, fuori dal comune, che sappia sbaragliare la concorrenza e distinguersi quindi dai centri rivali.

A questo punto, fai anche in modo che una parte della hall, sia dedicata alle offerte e alle promozioni che intendi mettere a disposizione dei clienti. Metti una bella lavagna di sughero, o organizza la parete delle promo, dove tenere volantini e brochure a portata di mano da illustrare a chiunque varchi la soglia del tuo negozio.

Cerca di puntare il tutto per tutto  sulla qualità e sull’innovazione, avrai meno concorrenza e i prezzi saranno un dettaglio.

 

Il budget che intendi spendere per il nuovo arredo del centro estetico

Non serve spendere tanto per poter ottenere un design ottimale. Comunque sia devi poter stabilire il tetto massimo che intendi spendere, onde evitare di ritrovarti davanti a spese troppo alte rispetto alla tua portata economica.

A questo punto quindi crea anche un business plan e inserisci al suo interno tutte le voci di spesa, dagli impianti alle attrezzature per estetica. In questo modo saprai quanto realmente vale il tuo investimento e come dovrai impostare il lavoro per rientrare nelle spese affrontate.

La progettazione dal punto di vista dell’arredo dei centri estetici inizia dal budget, le soluzioni possono essere diverse ma i limiti entro il quale operare devi metterli tu.

 

Arredamento centri estetici: lo stile e tutto ciò che ne consegue

come-arredare-un-centro-estetico

Il design d’arredo è un po’ come la moda: se per apparire belli dobbiamo indossare gli abiti giusti, una stanza per essere ad hoc deve avere i mobili giusti. Questo vuol dire che nel tuo centro estetico non devono mancare gli elementi essenziali per svolgere la tua attività.

Non trascurare quindi dettagli come, il lettino per massaggi, la sedia podologica, il lettino termale, la lampada e le attrezzature per estetica che ti serviranno, in funzione della tua tipologica di attività. Il tutto senza prendere sottogamba i requisiti che questi accessori devono avere, come la praticità e la comodità.

Quindi, per fare un esempio, opta per un lettino da massaggio elettrico piuttosto che un lettino da massaggio in legno proprio per rendere la seduta confortevole sia al cliente che all’operatore che si sottopone al trattamento. E poi ancora usa una sedia pedicure sulla quale è facile sedersi, per rendere i movimenti più facile ai clienti.

Ecco quindi che la scelta degli arredamenti per centri estetici deve avere molta cura anche per questi dettagli.

 

Organizza idealmente  spazi prima di passare agli arredamenti

Un ultimo aspetto di cui devi tener conto è la progettazione prima ancora dell’arredo.  Immaginare come venga fuori il centro estetico ti aiuta a visualizzare anche possibili tiri da dover correggere. Anzi, in tal senso, calcola che ci sono soluzioni funzionali che sono anche salva-spazio.

Se da solo non riesci a trovare la tua dimensioni, rivolgiti a qualche agenzia di professionisti per ottenere una consulenza gratuita in merito alla progettazione di un centro estetico o di un centro benessere. Ti verranno dati tutti gli elementi teorici e pratici per riuscire ad arredare bene la casa.

Grazie all’esperienza di chi ne sa più di te in fatto di arredamento, potrai avere a portata di mano alcune soluzioni ideali per le tue necessità. Soluzioni che includono anche l’indicazione dei costi, entro il budget che hai deciso, senza alcun impegno.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.