Come stampare direttamente dal tuo smartphone o tablet Android senza cavi? Ecco una guida completa che ti aiuta a stampare da mobile device utilizzando app apposite, tramite compatibilità Wi-Fi Direct, via email.
La stampa di copie cartacee di documenti è una delle attività più basilari che un computer può eseguire. Ma lo sapevi che è quasi altrettanto facile da fare da uno smartphone o tablet Android?
E’ possibile stampare da qualsiasi dispositivo e non richiede nemmeno hardware speciale. Sia che tu stia utilizzando un’app specifica del produttore o che stampi direttamente tramite Wi-Fi, puoi stampare i tuoi documenti o foto preferiti su quasi tutte le stampanti. Ecco come stampare dal tuo telefono o smartphone Android.
Stampa direttamente sulla tua stampante tramite un’app
Quando vuoi stampare dal tuo tablet o smartphone Android, il punto di partenza è il Play Store. La maggior parte delle principali marche, comprese le stampanti Canon, Epson e HP, ha le proprie app dedicate che installeranno i driver necessari per consentirti di stampare direttamente sulle loro stampanti wireless.
Per trovare le app, cerca nello store oppure vai in Impostazioni > Preferenze di connessione > Stampa sul tuo smartphone e tocca Aggiungi servizio. La schermata risultante mostrerà tutte le app di stampa disponibili e potrai scegliere quella che corrisponde alla marca della tua stampante.
Ogni app funziona in modo diverso, quindi segui le istruzioni sullo schermo per l’app e la stampante che hai scelto.
In generale, dovresti assicurarti che la tua stampante sia connessa alla stessa rete wireless del tuo smartphone. In tal caso, l’app dovrebbe rilevarlo automaticamente e quindi è possibile selezionare la stampante ed essere pronti per l’uso.
Stampa utilizzando il servizio di stampa predefinito e WiFi Direct
A seconda della stampante che utilizzi, potresti non aver nemmeno bisogno di scaricare un’app specifica per usarla. Android 8 e versioni successive includono il servizio di stampa predefinito, che può rilevare e configurare automaticamente le stampanti compatibili sulla rete. Da Android 9 e versioni successive, la compatibilità include stampanti che supportano WiFi Direct.
Se la tua stampante è abbastanza nuova, è probabile che sia compatibile.
Per attivare, vai su Impostazioni > Preferenze di connessione > Stampa e seleziona Servizio di stampa predefinito. Attiva il servizio e inizierà a cercare le stampanti compatibili sulla tua rete WiFi. Se viene visualizzato, selezionalo semplicemente per completare il processo di installazione.
In caso contrario, puoi aggiungerlo manualmente se conosci i dettagli toccando l’icona del menu a tre punti e selezionando Aggiungi stampante.
Tieni presente che alcuni di questi menu e opzioni potrebbero essere leggermente diversi a seconda della versione di Android che stai utilizzando (e del produttore dello smartphone), ma le basi sono le stesse.
Stampa via e-mail
Un’altra opzione che puoi utilizzare se hai una stampante supportata è stampare su e-mail. Alcune stampanti sono dotate di un indirizzo e-mail che puoi utilizzare per stampare ovunque. Basta aprire l’app di posta elettronica, allegare il file che si desidera stampare e la stampante si occuperà del resto.
Il vantaggio è che puoi stampare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento (purché la stampante sia accesa e connessa a una rete). Non è necessario che la stampante sia sulla stessa rete dello smartphone.
Lo svantaggio è che supporta solo determinati tipi di file. Questi includono tutti i comuni file di immagine e di Office, ma se hai un tipo di file che è proprietario di un’applicazione specifica, non sarai in grado di stamparlo via e-mail.
Google Cloud Print è ancora disponibile?
Un modo comunemente consigliato per stampare da uno smartphone Android tramite qualsiasi stampante era utilizzare il servizio Google Cloud Print.
Google Cloud Print non è più disponibile. È stato gradualmente eliminato alla fine di dicembre 2020. Anche se l’hai usato prima, non puoi più.
Cloud Print era un sistema che ti permetteva di stampare praticamente su qualsiasi stampante, anche se non wireless, da qualsiasi luogo. Era un classico prodotto Google: in beta per un decennio, poi interrotto.
Come stampare documenti su Android
Quando sei pronto per stampare, il processo è diverso a seconda delle applicazioni in uso. Alcune app, incluse le app di Google, i file manager e i visualizzatori di immagini di terze parti, hanno un’opzione di stampa dedicata nel menu.
- Premere il pulsante Stampa.
- Seleziona la tua stampante dal menu a discesa (questo potrebbe essere predefinito su Salva come PDF).
- Scorri verso l’alto e verso il basso per modificare le impostazioni di stampa, come il numero di copie, l’orientamento della pagina, il formato carta, ecc.
- Al termine, toccare l’icona della stampante per stampare. È essenzialmente lo stesso della stampa dal desktop.
Alcune applicazioni non dispongono di un pulsante di stampa dedicato. Invece, l’opzione è spesso nascosta nel menu Condividi. Tocca il pulsante Condividi per trovare l’opzione di stampa. Potrebbe essere necessario scorrere a sinistra nelle opzioni prima di vederlo. I passaggi di stampa effettivi sono gli stessi di cui sopra.
Se nessuna di queste opzioni funziona per te, puoi provare l’app PrinterShare Mobile Print dal Play Store. Dopo aver installato e attivato questa applicazione, vedrai che una nuova opzione PrinterShare apparirà nel menu Condividi in molte applicazioni.
Toccalo e potrai accedere a tutte le stampanti configurate sul tuo dispositivo Android. Passa attraverso le diverse schermate e alla fine ti ritroverai sulla schermata di stampa standard. Ora puoi stampare il tuo documento.
PrinterShare supporta la stampa wireless, cablata e remota, ma ci sono limitazioni su ciò che puoi fare con la versione gratuita. Provalo prima per vedere se funziona per te.
Stampa in PDF
Una delle opzioni standard che vedrai nella schermata delle impostazioni di stampa è Stampa su PDF. Questo salva il documento che hai scelto come file PDF. È ottimo per condividere documenti in un formato facilmente leggibile praticamente su qualsiasi dispositivo.
È facile stampare da Android
Potrebbe non essere così importante stampare i file come una volta, ma quando è necessario, non ci sono altre opzioni. Che tu debba stampare PDF, e-mail importanti o semplicemente le foto delle tue vacanze, è facile farlo direttamente dal tuo smartphone Android.
E se stampi molto, assicurati di avere una stampante wireless di qualità con cui farlo.