Mode e tendenze per la casa: i trend relativi alla casa più amati dagli italiani in tema di arredamento, lifestyle, sostenibilità, automazione e domotica. Spazi che diminuiscono ma che diventano più funzionali ed intimi. Tecnologia e innovazione che aiutano a vivere il “nostro rifugio” in maniera più “easy” e comoda.
L’arredo casa e le tendenze in Italia sono piuttosto chiare: ecologia, sostenibilità, automazione e praticità. Abbiamo passato in rassegna numerose fonti sull’argomento delle mode e delle tendenze casa e le abbiamo raccolte qui per capire il gusto degli italiani da cui, magari, prendere spunto e ispirazione per progettare o modernizzare la nostra abitazione.
Aumentano i traslochi e le abitazioni si rimpiccioliscono
Al primo posto c’è una forte voglia di cambiamento e di affrettarsi con i traslochi, aumentati a dismisura anche per via dello sblocco delle cerimonie di matrimonio che sono state tutte rimandate a dopo lockdown.
Quindi tante nuove coppie fresche di nozze si apprestano ad arredare la nuova casa ed è proprio da queste che emergono almeno tre interessanti novità: il gusto per le case piccole e pratiche, l’interesse verso soluzioni ecologiche e sostenibili e il riuso di vecchi arredi da rimodernare con il fai da te.
Le nuove case, quindi, sono mediamente più piccole ed essenziali perché le persone si trovano a vivere una forte inflazione che spaventa e che spinge al risparmio.
Dopotutto una casa di piccole dimensioni comporta minori spese di approvvigionamento energetico, giusto?
Più spazio alle soluzioni ecologiche
Parallelamente al bisogno di vivere in ambienti di minori dimensioni e più facili da gestire emerge la volontà di trovare soluzioni a ridotto impatto ambientale.
Tra queste figurano riscaldamenti a pavimento, impianti fotovoltaici, pompe di calore, installazione di doppi vetri, infissi intelligenti, cappotto e anche le nuove tecnologie di automatizzazione.
Tra queste le soluzioni green spiccano anche le soluzioni di intelligenza artificiale che aiutano a gestire meglio i consumi con il supporto della tecnologia. Non solo! Molte delle attuali soluzioni AI o domotiche consentono anche di migliorare notevolmente la qualità della vita riducendo pericoli e ostacoli.
Per esempio, ci riferiamo a citofoni che si attivano via smartphone, tapparelle elettriche, termostati che si accorgono quando dimentichiamo una finestra aperta e persino impianti di irrigazione che controllano quando è davvero necessario irrigare prati, piante e giardini. Termostati che si accendono automaticamente quando si scende sotto una certa temperatura e che si spengono quando invece supera X gradi.
Quello della domotica è un settore in continua evoluzione, che progetta continuamente soluzioni il più utili possibili nella vita quotidiana, che siano in grado di agevolare e affiancare l’individuo nelle mansioni più comuni.
Il riuso creativo degli arredi e lo spazio
Per le tendenze di arredo, infine, spicca una precisa volontà di evitare l’effetto di “match perfetto”. Anziché andare alla ricerca ossessiva dei migliori abbinamenti le persone prediligono il riuso di vecchi mobili da restaurare per creare effetti urban / industriale, ma pur sempre minimali e a tratti rustici.
Questo significa che al posto di seguire e ricercare elementi canonici di un solo stile d’arredo le persone prediligono la ricerca del gusto attraverso l’unicità e la rarità di certi elementi.
Ecco perché non di rado troverai sedie diverse abbinate allo stesso tavolo retrò, tappeti ereditati dalla casa familiare, poche suppellettili sulle mensole e più spazio per vivere la casa con piacere e confort.
Anziché acquistare stock di arredi uguali e già pronti spopolano i mercatini dell’usato e la condivisione delle tecniche di ristrutturazione e riqualificazione per far tornare nuovi vecchi mobili abbandonati.
Lo spazio diventa il vero grande protagonista della casa di tendenza del 2022, ma si prevede anche per il biennio 2023 e 2024 a seguito dell’esigenza di trascorrerci più tempo per didattica a distanza, lavoro da remoto e nuove abitudini sociali arrivate a cavallo tra 2019 e 2020 ed oggi consolidate.
Very Peri: il colore di tendenza dell’arredamento 2022
Come ogni anno, anche quest’anno Pantone ha decretato il colore della stagione, ovvero il Very Peri, un blu dal sottotono rosso/viola, che ricorda il colore lilla. Si tratta per la prima volta di un colore inventato e non scelto dalla palette, una tonalità moderna, gioiosa e innovativa.
Si tratta di colore abbinabile con innumerevoli altre tonalità, anche in base all’effetto che si desidera ottenere dal proprio arredamento.
Perfetta con il corallo per realizzare degli ambienti giovani e dinamici, ma anche con il più classico rosa per ottenere un effetto più delicato. Molto ricercato e classico anche l’abbinamento del Very Peri con il bianco e il grigio, in particolar modo se si possiede mobilia color legno.
Per chi desidera invece un tocco di modernità e originalità si può valutare l’accostamento con il nero, giocando anche con finiture opache e laccate.
Ideale da sfoggiare in ambienti come il soggiorno e la camera da letto in modo più discreto, ma anche nel bagno e nella cucina per un tocco deciso.