I 10 aeroporti di design più belli al mondo: elenco dei migliori aeroporti internazionali che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’architettura.
Oltre ad essere utili e funzionali per spostarsi da uno Stato all’altro, gli aeroporti spesso vengono ideati e costruiti come strutture di design, che arricchiscono i complessi architettonici delle città che li ospitano.
In questo articolo vedremo, tra tutti quelli esistenti al mondo, dieci dei migliori aeroporti di design da visitare almeno una volta nella vita, non solo per visitare le località turistiche a loro vicini, ma anche e solo per ammirare la loro bellezza architettonica. E allora via con l’elenco dei più belli aeroporti del mondo in tema di design e architettura.
Bao’An International Airport, Shenzen
Il primo aeroporto che vogliamo proporti è quello di Shenzen, in Cina, disegnato e progettato dallo studio italiano Fuskas, uno dei più validi e famosi studi internazionali di architettura nel mondo.
Si tratta di una struttura di design somigliante molto ad una cattedrale per la sua strana forma a T. Oltre a funzionare in maniera eccellente, l’estetica di questo aeroporto è avanti anni luce rispetto a tanti altri nel mondo. Le ampie vetrate consentono una continuità visiva tra i diversi piani anche perché dalle finestre filtra la luce naturale attraverso una maglia a nido d’ape. La trama a nido esterna viene ripresa nel design degli interni.
Sono ben 25 mila i tasselli di metallo e vetro che formano queste celle d’api, interamente realizzati in acciaio inossidabile.
Aeroporto di Singapore – Changi
A Singapore troviamo il modernissimo aeroporto di Changi che rende piacevole la sosta dei viaggiatori. L’ultima modifica apportata alla struttura è avvenuta nel 2019, quando è stato realizzato il Jewel, una zona dell’aeroporto dedicata allo shopping, alla ristorazione ed al relax, pensata per allietare i passeggeri provenienti da tutto il mondo in attesa di prendere un volo.
A rendere la struttura particolarmente bella ed interessante da vedere sono dei veri e propri giardini inglobati nell’aeroporto tanto da renderlo quasi una giungla ed il HSBC Rain Vortex, una specie di cascata d’acqua alta 40 metri, considerata la più bella cascata interna presente al mondo.
Aeroporto di Dubai
Direttamente dal sud-est asiatico, non possiamo non citare l’aeroporto di Dubai, il più grande e importante aeroporto del Medio Oriente. La struttura è rinomata per lo sfarzo e il lusso, grazie anche ai numerosi confort che l’hub ha da offrire.
Oltre infatti ad essere imponente, l’aeroporto coccola i suoi ospiti con negozi, ristoranti, sedie imbottite come fossero divani. È un luogo più che piacevole dove trascorrere l’attesa prima del volo.
Stazione TGV dell’aeroporto St Exupery di Lione
Che dire invece dell’aeroporto di Lione. Partiamo dal terminal, che è così bello da rischiare di perdersi nei meandri dei suoi dettagli. Si tratta di un vero e proprio capolavoro realizzato dal modernista Santiago Calatrava, plasmando nella pietra e delineando i suoi tratti seguendo la sagoma di un uccello.
Ad osservarla bene tuttavia la struttura interna ricorda più che altro l’occhio dell’uomo. La caratteristica maggiore di questa imponente struttura sta nella sua copertura a volta, composta da blocchi ortogonali tra loro. La volta è tenuta in piedi da una serie di travi di cemento, su cui sono proiettati squarci di luci provenienti dai rombi di vetro.
L’atrio, di forma triangolare è molto ampio e mette in collegamento tra loro l’ingresso principale con i due vertici: uno riservato ai terminal di taxi e bus, l’altro da cui sbuca un nastro trasportatore pedonale che arriva dritto dentro l’aeroporto. Lo spazio viene reso ancor più complesso da un gioco di archi, che trasforma il progetto in una vera e propria chicca ingegneristica sofisticata.
Aeroporto Internazionale di Seoul-Incheon
Non poteva mancare all’appello l’aeroporto di Seul, tra i più trafficati al mondo. Nel corso degli anni è stato innovato e rinnovato, attrezzandolo nel miglior modo possibile per ospitare migliaia di viaggiatori ad ogni ora del giorno e della notte.
Oltre ad essere multi funzionale, pronto ad accontentare gli ospiti anche grazie alla presenza di un cinema, una Spa, un campo da golf, giardini ed esposizioni di opere d’arte appartenenti alla cultura coreana, la struttura è davvero piacevole alla vista. Vi è un totale richiamo alla tradizione coreana e questo permetterà di rilassarsi tra un viaggio e l’altro.
Un luogo piacevole, in cui trascorrere i tempo di attesa prima del decollo, godendosi un pò della cultura coreana e rilassandosi nel miglior modo possibile.
Aeroporto Internazionale del Kansai, Osaka
Le caratteristiche distintive dell’aeroporto di Osaka in Giappone, sono principalmente due: in primis che sorge su un’isola artificiale interamente attorniata dalla baia di Osaka. In secondo luogo, il progetto viene interamente realizzato e portato a termine da un architetto italiano di fama mondiale, ovvero Renzo Piano.
Il Kansai Airport è forse uno degli aeroporti più belli del mondo, ritenuto dagli esperti di architettura come una delle meraviglie dell’ingegneria del XX secolo.
Aeroporto di Koh Samui, Thailandia
L’aeroporto thailandese di Koh Samui è una vera chicca per chi ama la semplicità e la linea sottile tra natura ed elementi tropicali. La struttura è interamente in legno, con un esplicito richiamo thai, circondata da una vegetazione che emana odore e sapore di mare selvaggio.
Sarà forse per questo ma in molti lo considerano forse il più bello al mondo. Non è molto grande, ma non ha alcunché da invidiare alle strutture più imponenti, anche perché nella sua diversità, risulta ugualmente bello, elegante ed accogliente.
Beijing Capital International Airport, Pechino
Inaugurato in occasione delle olimpiadi del 2008, l’aeroporto pechinese rappresenta una delle strutture più complesse e altamente tecnologiche di tutte il mondo, anche perché è stata abbracciata la causa della sostenibilità ambientale per realizzarlo.
Ci sono voluti ben 4 anni di lavoro prima di terminare questa ampia e articolata struttura che può ospitare fino a 50 milioni di passeggeri l’anno. Nel design c’è un chiaro richiamo alla cultura cinese, che si palesa a partire dalla geometria audace della struttura, che ricalca la forma del dragone.
Aeroporto di Linate, Milano
Linate è il terzo aeroporto della Lombardia, con oltre 1000000 di passeggeri l’anno, con grandi gallerie di negozi, ampi parcheggi e servito da numerose agenzie di autonoleggio. Nel 1992 Aldo Rossi amplia l’aeroporto di Linate che cambia completamente aspetto. La struttura di questo progetto urbano si concentra nei materiali, nei colori, e nel design. Le facciate sono interamente in vetro, proprio a riprova della modernità e della necessità di novità.
Un elemento molto caratteristico sono le strutture murarie colorate di Candoglia, le composizioni trilitiche di porte e portoni, il prospetto urbano che sta dietro la sovrapposizione dei piani interni.
Aeroporto di Marrakech-Menara, Marocco
In ultimo vogliamo citare l’aeroporto di Marrakech-Menara, in Marocco. È una struttura che trasuda cultura marocchina, anche grazie al profumo delle spezie che fuoriesce da bar e locali. Lo si può ritenere una combo tra tradizione ed innovazione, anche grazie ad una facciata caratterizzata da rombi geometrici e vetrate decorate con trame tipiche della cultura magrebina.