migliori-reflex-per-matrimonio

Le migliori macchine fotografiche per foto matrimoni

Quali sono le migliori macchine fotografiche per fare foto perfette ad un matrimonio? Quale obiettivo scegliere? Quale il miglior modello tra i più famosi brand come Canon, Nikon, Sony, Pentax? In questo articolo guida vi forniremo le caratteristiche tecniche minime per scattare buone fotografie in ogni matrimonio, in ogni condizione di illuminazione e di situazione.

 

Scatti fotografici matrimonio: quale l’attrezzatura giusta?

migliori-macchine-fotografiche-per-fare-foto-ad-un-matrimonio

Il matrimonio è il giorno più importante per una coppia e come tale necessita di essere immortalato sotto ogni minimo aspetto. La fotografia da matrimonio rientra senza dubbio negli ambiti più complicati di questo mestiere in quanto viene richiesta un’ottima abilità per più generi di foto, dal ritratto allo scatto paesaggistico e panoramico, allo scatto di gruppo, fino al reportage.

Essendo un momento irripetibile, il matrimonio presenta un aggravante in più per il fotografo: non poter commettere errori. Non ci si può improvvisare, infatti oltre ad una buona esperienza è necessario possedere anche un’attrezzatura funzionale e professionale  alle molteplici variabili che implica una circostanza del genere.

A seconda della location del matrimonio bisogna essere preparati ad affrontare diverse situazioni d’illuminazione, come diversi saranno i soggetti a dover finire nell’obiettivo della fotocamera; se il fulcro del nostro scatto sarà un paesaggio avremo bisogno di un grandangolo adeguato, come di un obiettivo differente per quanto riguarda i ritratti.

Prima di esporre i modelli più in vista a seconda del brand di riferimento, è bene sottolineare le caratteristiche principali da ricercare nel corpo macchina giusto per effettuare ottime fotografie da matrimonio (in questo articolo trovi un elenco delle migliori macchine fotografiche in circolazione). Le informazioni sono state raccolte tra diversi fotoreporter a Roma, al link vi proponiamo un professionista nello stile fotoreportage applicato ai matrimoni. Il fotografo si chiama Girolamo Monteleone e lavora a Roma principalmente come fotografo di matrimoni. Dopo 15 anni di lavoro sul campo ed aver provato diverse macchine fotografiche, vediamo insieme a lui le caratteristiche imprescindibili di una buona macchina fotografica per fare foto perfette ad un matrimonio e analizziamo pro e contro dei brand più conosciuti nel campo professionale.

 

Caratteristiche tecniche delle macchine fotografiche professionali per matrimonio

quali-macchine-fotografiche-per-foto-da-matrimonio

Quali sono le caratteristiche fondamentali che deve possedere una buona macchina fotografica per scattare ottime foto ad un matrimonio? Ricordando che dovremo munirci sempre e comunque di una reflex, ecco le tre caratteristiche da tenere bene a mente per non sbagliare:

SENSORE FULL FRAME: un sensore superiore rispetto all’APS-C, il sensore standard nelle macchine fotografiche di livello base, che permette di catturare un’immagine dalle dimensioni più ampie rispetto a quelle catturate da un sensore più piccolo. Tra i vantaggi principali di un sensore full frame troviamo una qualità superiore nel momento in cui avremo la necessità di ritagliare l’immagine scattata. Pertanto dovremo optare per una reflex con sensore Full Frame;

STABILIZZAZIONE E CONTROLLO: una buona stabilizzazione, necessaria per ottenere dei buoni scatti a mano libera anche con tempi di esposizione alti, unita alla possibilità di posizionare il punto di fuoco con precisione permettono alla macchina fotografica di garantire risultati molto efficienti a seconda del vostro stile;

RESISTENZA ALLE CONDIZIONI ATMOSFERICHE: come anticipato precedentemente, lo scenario di un matrimonio può rivelarsi imprevedibile ed avere un corpo macchina resistente ad acqua, sabbia, polvere ed intemperie varie può fare la differenza per arrivare a degli ottimi risultati nonostante il tempo;

PESO E COMPATEZZA DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA: durante un matrimonio il fotoreporter deve potersi muovere discretamente ma al tempo stesso agilmente tra invitati, camerieri e ostacoli. Il peso e la compatezza di una macchina fotografica è un aspetto non secondario. Le telecamere digitali reflex hanno un peso che parte da 200 grammi per le più leggere ed arriva a 2/3 kg per le più pesanti.

 

Al peso della macchina si aggiunge anche il peso degli obbiettivi da montare; per esempio un obbiettivo comune 15-55mm pesa i media mezzo kg, ma si può arrivare a pesi più importanti con un teleobiettivo con flash. Oltre alla capienza e alla robustezza dello zaino per l’attrezzatura si deve pensare anche che si avrà la macchina addosso per tutta la durata del matrimonio che solitamente si aggira almeno intorno alle 8 ore, per i matrimoni più brevi.

 

Migliori macchine fotografiche reflex da usare in un matrimonio

Andiamo di seguito ad elencare alcune delle macchine fotografiche più importanti in base alla marca. Non vi consigliamo di acquistare un modello piuttosto che un altro. L’adattabilità e la reazione alle performance di una macchina fotografica piuttosto che un’altra è molto soggettivo.

Fattori come la forma, il peso e il risultato dell’effetto grafico della foto cambiano da fotografo a fotografo. Con tale disamina intendiamo mettere in evidenza i pregi e le caratteristiche principali dei brand più conosciuti in ambito fotografia.

 

CANON – EOS 6D MARK II

reflex-per-matrimonio-canon

Questo modello, prodotto dall’inconfondibile marchio Canon, può essere un buon inizio per tutti coloro che non intendono buttarsi immediatamente su una spesa importante come quella necessaria per aggiudicarsi il modello MARK IV. La MARK II è un corpo macchina che può garantire tutti i risultati di cui può avere bisogno un fotografo professionista; grazie al suo sensore full frame da 26,2 megapixel , la macchina offre prestazioni di alta qualità per i dettagli a seconda delle condizioni d’illuminazione oltre a garantire un’ottima sicurezza durante lo scatto grazie alla messa a fuoco caratterizzata da 45 punti AF a croce.

 

SONY – ALPHA A7R IV

reflex-per-matrimonio-sony

Tra le migliori fotocamere full frame per fotografi professionisti troviamo il modello ALPHA A7R IV targato Sony, consigliata in particolar modo per paesaggi, ritratti e reportage di eventi, quindi la miglior soluzione per un matrimonio in termini di varietà ed adattabilità. Il sensore full frame da 60,2 megapixel è tra i migliori in circolazione e garantisce performance davvero incredibili. Degna di nota è la tecnologia Real Time AF che permette di fotografare soggetti in movimento anche per gli utilizzatori meno esperti; ottima quindi per catturare ogni emozione durante un matrimonio.

NIKON – Z7

reflex-per-matrimonio-nikon

Il marchio Nikon, con la sua macchina fotografica modello Z7, mette sul mercato una delle più performanti full frame dall’uso professionale. Una macchina fotografica molto potente che si posiziona come alternativa a modelli di fascia più alta senza però rinunciare a delle ottime caratteristiche tecniche: sensore full frame da 45.7 megapixel capace di ottenere un ampio dettaglio da ogni scatto, sistema AF con 493 punti a rilevamento di fase per un’ottima precisione ed un ottimo comparto video rendono la Z7 un’ottima soluzione per i professionisti di questo settore.

Canon, Sony e Nikon sono quindi i tre marchi che più di tutti hanno la capacità di offrire grandi corpi macchina a più fasce di prezzo, ma con un filo conduttore che le accomuna, grandissimi risultati per tutti coloro che lavorano nel mondo della fotografia per eventi.

 

PENTAX K-1 MARK

reflex-per-matrimonio-pentax

I fotoamatori esperti o i fotografi professionisti che hanno pieno controllo degli strumenti amano anche questo macchina fotografica e ne apprezzano particolarmente il sensore da 36,4 megapixel, molto sensibile grazie all’assenza del filtro anti-alias, il quale garantisce immagini ad altissima risoluzione. Anche la sensibilità degli ISO è altissima, può arrivare fino a 819.200 Iso, garantendo al tempo stesso il minimo rumore. Tempi di posa brevissimi grazie al dispositivo di stabilizzazione SR 2 co 5 assi, un plus in più rispetto alle altre macchine.

About Antonio

Ingegnere elettrico appassionato del web a 360 gradi. Attivo nel settore da oltre 15 anni, gestisco numerosi blog che curo con meticolosa attenzione, cercando di seguire le regole "non scritte" della SEO.