Home Design of Interior: come progettare gli interni della tua casa per un home design da 10 e lode! In questo articolo guida ti proporremo un elenco dei migliori programmi di interior home design per arredare e progettare casa dal tuo PC in 3D, facilmente e velocemente.
Progettare nei minimi particolari la propria casa può essere molto divertente, ed adesso anche abbastanza semplice. Il tutto grazie a dei software specifici da installare sul tuo PC (e in alcuni casi anche per dispositivi mobili) che possono aiutarti ad abbinare i vari pezzi d’arredo che stai meditando di comprare.
Considerato che ormai l’home design ha assunto un ruolo fondamentale fino a trasformarsi in una moda, o una tendenza, di cui tenere assolutamente conto prima di acquistare i mobili di casa, potrà essere un valido aiuto fare un’anteprima realistica in 3D delle varie stanze della tua casa attraverso il tuo computer e vedere se l’effetto che pensi di voler creare faccia davvero al caso tuo.
Laddove qualcosa non ti convinca, potrai modificare, rimuovere e aggiungere. Solo quando la tua casa, idealmente parlando, sarà come la volevi, potrai ispirarti a quel progetto per i vari complementi d’arredo.
Per usare questi programmi di Home Design of Interior non devi fare nulla di particolare se non scaricarli dal web e installarli sul computer, o in alternativa collegarti al sito internet di riferimento e usarli direttamente online. Abbiamo chiesto agli amici di grafica-facile.com di creare una lista con i migliori programmi di progettazione 3D per home interior desig, i più utilizzati sia a pagamento che gratuiti.
La maggior parte dei software di seguito elencati si possono utilizzare sia su pc Windows che su Mac: basteranno davvero pochi minuti e potrai metterti a lavoro, comodamente da casa e senza esser costretto ad assumere un home interior designer.
I risultati finali potrebbero davvero sorprendere positivamente le tue aspettative per cui non ti resta che provare.
Sweet Home 3D
Sweet Home 3D è un programma di interior & design con un’interfaccia molto intuitiva, specifico per l’arredo di ogni singola stanza del tuo appartamento. Permette di giocare con abbinamenti e colori nei vari ambienti di casa, e ti fa partire dalla costruzione della piantina dell’appartamento per facilitarti il lavoro.
La progettazione è bidimensionale, ma da una stanza all’altra ti puoi spostare in modalità 3D, per interfacciarti con delle anteprime molto realistiche.
Il programma Sweet Home 3D lo trovi in lingua italiana, gratis, e puoi installarlo su ogni tipo di PC, Windows o IOS che sia. Nel caso non volessi installarlo puoi anche utilizzarlo dal tuo browser internet.
Situhome
Con Situhome ci spostiamo già verso un programma più completo, dalle alte performance. Il fiore all’occhiello di questo software è la grafica professionale utilizzata per la realizzazione del progetto di interior home design.
Si tratta infatti di una piattaforma flessibile e dinamica dove puoi rimpicciolire (o ingrandire) gli elementi, posizionandoli a tuo piacimento, grazie al metodo drag&drop.
Altri punti di forza sono le ricche librerie di oggetti e arredi esistenti sul mercato, in costante aggiornamento, e la facilità di condivisione dei propri progetti con gli altri utenti.
Il download di questo programma è gratuito, Situhome è reperibile sul web in lingua inglese e gira solo su dispositivi Microsoft.
SketchUp
Tra i programmi di Interior Home Design più famosi e semplici da usare c’è quello sviluppato da Trimble Navigation, SketchUp. Si tratta di un software che consente la progettazione su varie scale. Puoi progettare tutto nei minimi particolari, persino la finitura interna delle porte dell’armadio.
Pur non essendo questo tra i software specifici per la progettazione, perché non dedicato esclusivamente all’home design, è comunque uno strumento molto versatile e duttile, che ti consente di semplificare la scelta dei tuoi mobili e di scegliere la posizione avendo un’idea del risultato finale.
E’ disponibile sia una versione a pagamento che una versione free gratis per 30 giorni, e lo trovi anche in lingua italiana. Si può installare sia su pc Windows che PC Mac.
Su Amazon puoi trovare la guida più utilizzata che ti aiuterà passo passo ad utilizzare al meglio SketchUp.
Room Arranger
Room Arranger è un programma molto intuitivo ed elementare, che consente all’utente sia di disegnare delle planimetrie bidimensionali che di visualizzare stanza per stanza con un effetto 3D.
Ci sono dei cataloghi di oggetti inseriti dai vari utenti che utilizzano il programma, grazie ai quali puoi arricchire il tuo ambiente, per una costruzione stilistica di forte impatto estetico. In alternativa puoi tu stesso decidere di aggiungere mobili e manufatti su misura anziché utilizzare quelli già presenti.
Room Arranger è un programma di home interior design disponibile solo a pagamento, sebbene consenta di usufruire di una prova gratuita di 30 giorni. Lo trovi sia in inglese che in francese, e si può installare tanto su PC Windows che su PC Apple.
ArredoCad
Tra i software più noti e famosi nel settore dell’home design c’è ArredoCad. Dovresti provarlo almeno una volta se sei alla ricerca di uno strumento completo, e soprattutto che si aggiorna di frequente per venire incontro all’esigenze dell’utente medio.
ArredoCad viene spesso impiegato dai professionisti del settore, in quanto considerato uno strumento di lavoro molto prestante, perfetto per realizzare unrendering. Nell’insieme ArredoCadti permette dicreare delle piantine grafiche in 3D pari alla realtà e di alta qualità, visualizzabili da qualunque dispositivo.La prova gratuita di 30 giorni ti consentirà di capire se è il software che fa per te.
SolidWorks
Progettare una casa in 3D non è mai stato così semplice: SolidWorks è un software che lavora sia con le tre dimensioni che con due dimensioni. Viene usato spesso in combinazione con un altro programma (che vedremo di seguito), ovvero AutoCad, in quanto permette di importare ed esportare grafiche.
Il suo funzionamento è intuitivo e potrai costruire una varietà di formati tridimensionali senza grandi difficoltà. Puoi richiedere gratuitamente una demo compilando un contact form oppure lo puoi acquistare chiedendo un preventivo direttamente sul sito web ufficiale.
Su Amazon puoi acquistare la guida 2020 / 2021 SolidWork
Autodesk Revit
Autodesk è il programma più completo per chi intende progettare casa in autonomia. Le sue alte prestazioni lo rendono spesso un ottimo strumento anche per gli interior designer, dal momento che si tratta di una piattaforma BIM che rende possibile realizzare elementi tridimensionali, gestendoli in ogni fase, dall’ideazione fino alla costruzione e alla gestione del progetto.
Al termine del tuo progetto, otterrai un risultato molto fedele alla realtà. I professionisti del settore amano questo programma perché si avvale anche della quarta dimensione all’interno del prodotto. Nell’insieme possiamo dire che trattasi di un programma utile in grado di gestire le fasi temporali della realizzazione.
Guida Autodesk Revit da acquistare a prezzo scontato su Amazon
AutoCAD
AutoCAD è IL programma disegno tecnico assistito dal computer più utilizzato tra i professionisti del design di interni. Spesso viene usato in combinazione con SolidWorks poc’anzi citato. Nasce quasi 40 anni fa in America, e ancora oggi detiene il primato per la sua completezza. Parliamo di un software CAD di disegno tecnico con cui è possibile progettare la planimetria di una casa sia a livello bidimensionale sia a livello tridimensionale grazie alle sue infinite funzionalità.
Sarebbe riduttivo definirlo semplicemente un ottimo strumento.E’ un software progettuale che ti permette di gestire il lavoro in tempi rapidi, ma con la sicurezza di un risultato finale preciso se si conoscono anche solo le basi. Dopo aver progettato lo spazio con AutoCAD, potrai passare dal teorico al pratico e realizzare dal vivo ciò che hai ideato. È disponibile sul web sia a pagamento sia in versione di prova gratuita, per provare le infinite potenzialità di questo programma universale.
Acquista online su Amazon l’ultima guida AutoCAD su Amazon
DiaLux
Se hai bisogno di un programma per la progettazione professionale dell’illuminazione della tua casa, DiaLux fa al caso tuo. È uno strumento più che valido, utilizzato da lighting designer, interior designer, architetti, ingegneri e impiegato per la realizzazione dei progetti professionali e per calcolare e visualizzare locali e spazi esterni.
Potrai pianificare l’illuminazione di design aree interne ed esterne, combinare luce artificiale e luce diurna, il tutto tenendo conto di requisiti importanti come gli standard attuali e le ultime Normative vigenti.
Guida Dialux: Interior lighting. Sorgenti luminose, apparecchi, sistemi, impianti per progettare e realizzare l’illuminazione degli ambienti interni. Acquista il manuale sul famoso software di progettazione illuminotecnica direttamente online su Amazon.
Envisioneer Express
Altro software per la progettazione degli interni che merita di essere citato per la sua completezza. Envisioneer Express è uno strumento altamente tecnologico e all’avanguardia il cui unico svantaggio è che funziona solo su Windows.
Lo può usare chiunque, dal momento che non occorrono particolari conoscenze tecniche. Oltre a progettare le stanze in ogni dettaglio, consente di modellare luci e ambienti, anche esterni, in modo intuitivo ed efficace. Trovi sia una versione a pagamento che la versione base gratis. È disponibile solo in lingua inglese.
Conclusioni
Chi ama barcamenarsi nel settore dell’home design può trovare numerosi programmi gratuiti e a pagamento che non hanno niente da invidiare a software professionali. Utilizzando uno di questi programmi o anche più di uno in combinazione tra loro, potrai ottenere un’anteprima 3D della tua nuova casa.
Saper progettare il proprio ambiente domestico senza doversi per forza rivolgere ai professionisti del settore può regalare molte soddisfazioni e può aiutarti a personalizzare al massimo i tuoi spazi.