Volete sapere come piantare una gardenia nel vostro giardino, ma non sapete come fare? Con questa guida, riuscirete a soddisfare completamente le esigenze della vostra gardenia!
– pieno sole, con qualche ombreggiatura in estate (nelle zone più calde)
– un suolo acido con un pH compreso tra 5 e 6
– terreno umido, ma mai inzuppato
– umidità
– alimentazione abbondante
Come piantare una gardenia
Se volete sapere come piantare una gardenia, seguite attentamente questi consigli. Le gardenie dovrebbero essere piantate in un terreno ben condizionato contenente torba e compost. Se invece sono coltivate intorno alle piante, questo potrebbe danneggiare le radici poco profonde, per cui la pianta deve avere con 6 cm di trucioli di legno, segatura o corteccia di albero per mantenere il terreno umido e fresco.
Alimentate le piante di gardenia ogni tre settimane durante la stagione di crescita con un tipo di alimento, o fertilizzante acidificante come Miracid. Le temperature adeguate sono necessarie affinchè una gardenia fiorisca.
Questo è l’aspetto più critico per la fioritura della vostra pianta. I boccioli dei fiori si riescono a formare se le temperature diurne sono superiori a 21° o se le temperature di notte sono più di 17 ° o inferiori a 15 °. Gli intervalli di temperatura ideale sarebbero da 15° a 21 ° durante il giorno e 15 ° a 16 ° di notte.
Come potare una gardenia
Le piante di gardenia possono essere potate nel punto che volete, ma si dovrebbe tenere conto di un paio di dettagli. In primo luogo, tagliate piante quando sono a riposo, cioè non fiorite (dipende da dove si vive). Questo permetterà ai gambi di “guarire le loro ferite”, perché le piante adesso non sono attivamente in crescita.
In questo modo, può ancora riempirsi di fiori l’anno successivo. Quando effettuate la potatura, non tagliate tutte le foglie: alcune foglie devono essere lasciate in modo che la pianta possa ancora produrre cibo. La primavera successiva, utilizzate un fertilizzante acido con ferro e azoto in modo che la pianta possa produrre foglie e germogli sani.